Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Comunicazione

Il Ministero della Salute, in collaborazione con l’Agenzia Italiana del Farmaco, l’Istituto Superiore di Sanità ed il Comando Carabinieri per la tutela della Salute- NAS, ovvero le amministrazioni coinvolte nella task force Impact Italia, ha lanciato, nell'ottobre 2009, la campagna informativa "Farmaci Contraffatti: evitarli è facile".

Gli strumenti:

  • il sito www.impactitalia.gov.it, ideato e realizzato al fine di ottimizzare la comunicazione tra pazienti ed istituzioni
  • un Poster e un Pieghevole distribuiti presso le 75.000 farmacie italiane ed esercizi commerciali ai quali è consentita la vendita di farmaci da banco e di automedicazione (ai sensi legge Bersani)

Obiettivi:

  • scoraggiare i pazienti ad acquistare farmaci attraverso farmacie online o da canali non autorizzati quali palestre, sexy shop o centri estetici;
  • supportare al tempo tesso il messaggio "i farmaci acquistati in farmacia e negli esercizi commerciali nei quali è concessa la vendita di farmaci da banco e di automedicazione non possono essere contraffatti";
  • informare in modo semplice sui rischi rappresentati dai farmaci contraffatti;
  • consentire ai pazienti la possibilità di segnalare i casi sospetti.
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina