Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Questa notizia è disponibile anche in ...
Gruppo di lavoro medici di medicina generale
Tutte le attualità

FDA approva un medicinale per il trattamento dell’ipotensione grave

Pillole dal Mondo n. 1348

12/01/2018

La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato Giapreza (angiotensina II), indicato per aumentare la pressione sanguigna negli adulti con shock settico o altro tipo di shock distributivo.

In uno studio clinico su 321 pazienti con shock e pressione sanguigna molto bassa, un numero significativamente maggiore di pazienti ha risposto al trattamento con Giapreza rispetto a quelli che hanno ricevuto il placebo. Giapreza ha aumentato la pressione sanguigna in modo efficace in aggiunta ai trattamenti convenzionali utilizzati per aumentare la pressione sanguigna.

Giapreza può causare pericolosi coaguli di sangue con serie conseguenze, (coaguli arteriosi e venosi compresa la trombosi venosa profonda); per tale ragione – scrive l’FDA – dovrebbe essere utilizzato un trattamento di profilassi per i coaguli di sangue.

Il medicinale ha ottenuto il programma di revisione prioritaria dell’FDA che permette un iter di approvazione più rapido per i farmaci destinati a trattare gravi patologie e che mostrano di poter fornire, potenzialmente, progressi significativi nella sicurezza e nell’efficacia del trattamento, della diagnosi o della prevenzione di una grave malattia.

Leggi la notizia sul sito dell’FDA

Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina