Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Home page Area stampa

Ufficio Stampa e della Comunicazione
Contatti

In evidenza

  • AIFA Editorial

    Innovazione sostenibile: le polemiche sul nuovo budget NICE e la via italiana

    I sistemi sanitari e la società potranno continuare a permettersi i farmaci innovativi dagli altissimi costi proposti dall’industria farmaceutica? Questo interrogativo è presente nelle agende dei governi di tutto il mondo ed è stato rilanciato negli ultimi giorni in Gran Bretagna in seguito a un nuovo modello di definizione del budget per la spesa farmaceutica entrato in vigore proprio qualche giorno fa, suscitando in egual misura apprezzamenti e critiche.

    Continua

    24/04/2017
  • Farmaci e terapie “al femminile”: AIFA alla 2^ Giornata della Salute della Donna

    L’Agenzia Italiana del Farmaco parteciperà domani 22 aprile alla Giornata della Salute della Donna, l’iniziativa istituita e promossa dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, per sensibilizzare l'attenzione sul tema della salute dell'universo femminile in tutte le fasi della vita, dall’infanzia all’età senile. Il Direttore Generale dell’AIFA porterà il contributo dell’Agenzia nel corso dell’ultima sessione della tavola rotonda per illustrare quanto si sta realizzando nell’ambito della medicina di genere per favorire una maggiore consapevolezza sulle specificità della popolazione femminile nelle fasi della ricerca clinica, dell’appropriatezza prescrittiva e dell’aderenza alle terapie. La giornata, che ricorre in occasione della data di nascita di Rita Levi Montalcini, è particolarmente significativa per AIFA che da sempre dedica una speciale attenzione alla specificità di genere per migliorare le strategie terapeutiche e l’appropriatezza nell’uso dei farmaci.

    Continua

    21/04/2017
  • AIFA Editorial

    Dagli studi clinici alla pratica medica, allineando e integrando i dati sanitari

    Rendere omogenei e intercomunicanti i dati provenienti dalle sperimentazioni cliniche e quelli registrati nei database sanitari è fondamentale per valorizzare al meglio gli sforzi della ricerca e migliorare il rapporto beneficio/rischio dei trattamenti clinici. Nell’era dei big data e della salute digitale, una delle sfide più ambiziose per medici e ricercatori è gestire al meglio l’enorme mole di informazioni disponibili: valutarle, selezionarle, integrarle, interpretarle e condividere i risultati con tutti gli attori coinvolti.

    Continua

    06/04/2017

Attualità

Sicurezza

Nota Informativa Importante su COTELLIC (cobimetinib) (21/04/2017)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili nuove e importanti avvertenze farmacologiche riguardanti l’emorragia severa e la rabdomiolisi con Cotellic® (cobimetinib), comprese le nuove raccomandazioni sulla modifica della dose.

21/04/2017

Sicurezza

Comunicazione su interruzione della commercializzazione di Trobalt® (retigabina) (20/04/2017)

GlaxoSmithKline (GSK), in accordo con l’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) e l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), comunica che Trobalt® (retigabina) compresse (50 mg, 100 mg, 200 mg, 300 mg e 400 mg) non sarà più in commercio dopo Giugno 2017.

20/04/2017
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina