Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Home page Area stampa

Ufficio Stampa e della Comunicazione
Contatti

In evidenza

  • Decreto vaccini: da oggi attivo il numero verde 1500 del Ministero della Salute per tutte le informazioni

    E’ a disposizione da oggi il numero di pubblica utilità 1500 del Ministero della Salute a cui possono rivolgersi i cittadini e quanti vogliano avere maggiori informazioni sull’applicazione del decreto legge per la prevenzione vaccinale, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 7 giugno. Un team di medici esperti del Ministero risponderà tutti i giorni feriali dalle 10.00 alle 16.00 per illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni del decreto e delle novità introdotte.

    Continua

    14/06/2017
  • AIFA Editorial

    Per la lotta al cancro non solo farmaci innovativi, ma anche prevenzione, informazione e diagnosi precoce

    Il costo delle terapie antitumorali è in rapido e costante aumento, con un’incidenza tra le più alte sull’intera spesa farmaceutica. In Italia, il costo medio di un trattamento è passato dai 3850 euro circa della seconda metà degli anni Novanta ai 44.900 euro della prima metà dello scorso decennio, e le proiezioni per il 2020 stimano un costo compreso tra i 70.000 e i 100.000 euro. I sistemi sanitari sono ovunque chiamati a sostenere l’impatto dell’innovazione alle porte. Solo in campo oncologico, sono circa una decina le molecole in una fase avanzata del loro iter autorizzativo e altrettanti i medicinali per i quali è stata richiesta un’estensione delle indicazioni d’uso.

    Continua

    09/06/2017
  • Vaccinazioni: decalogo SIP importante strumento di informazione corretta

    La Società Italiana di Pediatria ha pubblicato un decalogo “antibufale” per smentire i più comuni falsi miti sui vaccini e contrastare, attraverso la corretta informazione, il calo delle coperture vaccinali. Diffuso anche come manifesto a disposizione delle famiglie e da esporre negli studi e negli ambulatori pediatrici, il decalogo è il frutto del lavoro di numerosi esperti che hanno partecipato agli ultimi Stati Generali della Pediatria e si propone come uno strumento di informazione volto a favorire l’adesione consapevole e responsabile alle vaccinazioni. I vaccini provocano l’autismo? I vaccini contengono ingredienti e additivi pericolosi? Tanti vaccini somministrati in un’unica puntura sono dannosi? Sono alcune delle domande che i genitori si pongono sui vaccini e che spesso causano diffidenza e rinuncia alle vaccinazioni. Si tratta di pericolosi falsi miti, non basati sull’evidenza scientifica e diffusi sul web, che occorre sfatare con argomentazioni chiare e comprensibili.

    Continua

    01/06/2017

Attualità

Sicurezza

Comunicazione EMA su Symbioflor 2 (23/06/2017)

L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) raccomanda che Symbioflor 2 può continuare ad essere utilizzato per il trattamento della sindrome da colon irritabile ma non può più essere utilizzato per il trattamento di altre patologie intestinali.

23/06/2017

Prescrizione per operatori sanitari

Tabelle farmaci di classe A al 20/03/2017 e H al 15/03/2017

Al fine di consentire la prescrizione per principio attivo disposta dall’articolo 15, comma 11-bis, del decreto legge 6 luglio 2012 n.95, convertito con modificazioni dalla Legge 7 agosto 2012 n. 135, l’Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili per tutti gli Operatori sanitari, le tabelle contenenti l’elenco dei farmaci di fascia A, dispensati dal Servizio sanitario Nazionale, ordinati rispettivamente per principio attivo e per nome commerciale.

23/06/2017
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina