Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Home page Area stampa

Ufficio Stampa e della Comunicazione
Contatti

In evidenza

  • Melazzini al primo incontro dell’Alleanza Italiana Malattie Rare

    Il Direttore dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) Mario Melazzini ha partecipato al primo incontro ufficiale dell’Alleanza Italiana Malattie Rare, nata su impulso dell’Onorevole Paola Binetti e della Senatrice Laura Bianconi con un accordo siglato alla Camera dei Deputati tra l’Intergruppo Parlamentare Malattie Rare e l’Osservatorio Farmaci Orfani. Tra i temi discussi, il recente problema della carenza del medicinale Creon (usato in caso di ridotta o insufficiente funzione del pancreas), risolto grazie all’impegno costante dell’Agenzia Italiana del Farmaco e alla sinergia tra tutti gli attori coinvolti.

    Continua

    10/11/2017
  • Vaccinazione antinfluenzale: che cos’è e perché è importante

    La corretta informazione è l’unica chiave per diffondere una “cultura” della salute che possa contribuire al benessere dei cittadini e alla prevenzione delle malattie, soprattutto di quelle trasmissibili come l’influenza stagionale che ogni anno purtroppo, a causa delle sue complicanze, comporta conseguenze gravi, a volte anche fatali. Ne ha parlato ieri il Direttore Generale dell’AIFA Mario Melazzini, ospite della trasmissione Uno Mattina, per un approfondimento tematico sui benefici della vaccinazione antinfluenzale e sulle sue caratteristiche.

    Continua

    10/11/2017
  • AIFA Editorial

    Big data e futuro della medicina. Le sfide per il medico del XXI secolo

    Ogni giorno migliaia di nuovi articoli scientifici vengono pubblicati sulle riviste accreditate, centinaia di dati vengono prodotti da strumenti diagnostici e l’aumento dell’aspettativa di vita alla nascita fa sì che siano sempre di più le persone affette contemporaneamente da più patologie, per sconfiggere le quali devono assumere diverse terapie contemporaneamente. La complessità delle sfide che attendono la medicina moderna potrebbe essere riassunta da questi fattori che esemplificano il problema di fondo, l’inadeguatezza della mente umana nell’affrontare problemi di portata sempre più grande.

    Continua

    11/10/2017

Attualità

Medicinali equivalenti

Liste di Trasparenza (aggiornamento del 15/11/2017)

Disponibile la nuova lista di trasparenza dei medicinali inseriti nell'elenco dei farmaci equivalenti (Legge 178/2002) con i relativi prezzi di riferimento aggiornati al 15 novembre 2017.

15/11/2017

Sicurezza

Comunicazione EMA su medicinale per la sclerosi multipla Zinbryta (14/11/2017)

L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha concluso la revisione del medicinale Zinbryta (daclizumab) per la sclerosi multipla e ha confermato le ulteriori restrizioni per ridurre il rischio di un serio danno epatico.

14/11/2017
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina