Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Home page Area stampa

Ufficio Stampa e della Comunicazione
Contatti

In evidenza

  • Online i dati sulle segnalazioni di sospette reazioni avverse registrate nella RNF (sistema RAM)

    Foto RAML'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibile al pubblico un sistema di accesso online ai dati delle segnalazioni di sospette reazioni avverse a medicinali (ADR) registrate nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF), il database per la raccolta, gestione e analisi delle segnalazioni di sospette ADR. Il sistema RAM (report Reazioni Avverse dei Medicinali) consente di accedere ai dati relativi alle segnalazioni registrate a partire dal 2002, organizzati per anno di inserimento nella RNF e aggiornati con cadenza trimestrale.

    Continua

    19/07/2017
  • Farmaci e estate: consigli per le vacanze su uso, conservazione e trasporto

    Foto Farmaci & Estate 2017L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) rende disponibile l’edizione 2017 della Guida “Farmaci&Estate”, realizzata per illustrare i rischi più frequenti che si possono correre nella conservazione, nel trasporto e nell’utilizzo dei medicinali durante la stagione estiva. In estate, infatti, l’arrivo delle alte temperature impone di prestare un’attenzione ancora maggiore alle modalità di conservazione dei farmaci. Con alcune semplici accortezze, illustrate nella Guida realizzata da AIFA, è possibile evitare una diminuzione dei livelli di qualità, sicurezza ed efficacia dei farmaci che assumiamo.

    Continua

    18/07/2017
  • Prima audizione pubblica dell’EMA: il punto di vista dei pazienti per la revisione del valproato in gravidanza

    L’Agenzia Europea dei Medicinali apre le porte per la prima audizione pubblica con i cittadini che si terrà a Londra, nella sede dell’EMA, il prossimo 26 settembre. Pazienti, loro familiari, ricercatori, medici potranno partecipare attivamente, o semplicemente come uditori, alla riunione del Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC) e contribuire al dibattito scientifico con la loro esperienza diretta. Il PRAC sta infatti conducendo una revisione sull’impiego dei medicinali a base di valproato (utilizzato per il trattamento dell’epilessia, del disturbo bipolare e dell’emicrania) in gravidanza, per verificarne gli effetti sui nati esposti al farmaco durante la gestazione. Si tratta di un’occasione in cui gli esperti sono proprio i pazienti che possono interagire direttamente con il Comitato dell’EMA per portare evidenze concrete ed aiutare a migliorare così il profilo di sicurezza dei medicinali da loro utilizzati.

    Continua

    13/07/2017

Attualità

Determinazione AIFA

Carenza ACT HIB - modalità di richiesta d'importazione dall'estero (16/08/2017)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili aggiornamenti relativi al medicinale "ACT HIB", non reperibile sul territorio nazionale per il quale è stata autorizzata l’importazione dall’estero su richiesta dell’azienda.

16/08/2017

Comunicazione AIFA

Divieto di utilizzo lotti medicinali plasmaderivati della ditta Biotest (11/08/2017)

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto, per motivi esclusivamente precauzionali, il divieto di utilizzo di diversi lotti di medicinali plasmaderivati (PENTAGLOBIN) proveniente da pool di plasma in cui sono confluite le donazioni di un donatore di sangue con sospetta Encefalopatia Spongiforme Trasmissibile (es. malattia di Creutzfeldt-Jakob).

11/08/2017
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina