Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Home page Operatore sanitario

In Primo Piano

  • Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio

    Procedura di applicazione Managed Entry Agreement - medicinale SIMPONI (23/05/2017)

    Si informano gli utenti dei Registri di Monitoraggio AIFA che dal 23/05/2017 è attiva, sulla piattaforma dei Registri, la procedura telematica di applicazione dell’accordo di condivisione del rischio per il medicinale SIMPONI.

    23/05/2017
  • Registri AIFA: l’Agenzia fornisce informazioni sui dati dei trattamenti con i nuovi farmaci per la cura dell’epatite C

    L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) fornisce in maniera sistematica, tramite aggiornamenti settimanali, dati pubblici circa i trattamenti con i nuovi farmaci ad azione antivirale diretta di seconda generazione (DAAs) per la cura dell’epatite C cronica raccolti dai Registri di monitoraggio AIFA. Nell’ambito del Piano di eradicazione dell’infezione da HCV in Italia, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha ridefinito i criteri di trattamento per l’Epatite C cronica. Gli 11 criteri, scaturiti dal dialogo con le Società scientifiche e condivisi con la Commissione Tecnico Scientifica (CTS) dell’Agenzia, consentiranno di trattare tutti i pazienti per i quali è indicata e appropriata la terapia. Inoltre, sarà possibile inserire nei Registri anche i pazienti che, in seguito al fallimento di regimi di trattamento senza interferone, abbiano necessità di essere ritrattati con un’associazione di almeno 2 farmaci antivirali ad azione diretta di seconda generazione (DAAs).

    Continua

    22/05/2017

Attualità

Avviso alle Aziende Farmaceutiche

Pubblicazione per Procedura budget 2017 (Articolo 21 DL 113/2016) (22/05/2017)

Facendo seguito alle comunicazioni di marzo 2017, nell’ottica di un confronto costruttivo con tutti gli stakeholders della filiera del farmaco (industria e distribuzione del farmaco), con l’obiettivo di contribuire ad un SSN sostenibile ed efficiente, alla tutela della salute della popolazione e allo sviluppo dell’industria e della ricerca farmaceutica, si comunica che in data odierna, per ciascun codice  SIS, AIFA mette a disposizione il dato di spesa riferito all’anno 2016 con la relativa nota descrittiva tramite il portale del monitoraggio e del controllo della spesa farmaceutica.

22/05/2017

Avviso alle Aziende Farmaceutiche

Pubblicazione per Procedura budget 2016 (Articolo 21 DL 113/2016) (18/05/2017)

Facendo seguito alle comunicazioni di marzo 2017, in ottica di un confronto costruttivo con tutti gli stakeholders della filiera del farmaco (industria e distribuzione del farmaco), con l’ obiettivo di contribuire ad un SSN sostenibile ed efficiente, alla tutela della salute della popolazione e allo sviluppo dell’industria e della ricerca farmaceutica, si comunica che in data odierna, per ciascun codice  SIS, AIFA mette a disposizione il dato di spesa relativo all’anno 2015 con la relativa nota descrittiva tramite il portale del monitoraggio e del controllo della spesa farmaceutica.

18/05/2017

Sicurezza

Comunicazione EMA su medicinali a base di vancomicina (19/05/2017)

L'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha raccomandato modifiche alle informazioni del prodotto per gli antibiotici a base di vancomicina al fine di garantire un uso appropriato nel trattamento delle infezioni gravi causate da batteri Gram-positivi.

19/05/2017

Determinazione AIFA

Proroga: Carenza Tubertest - modalità di richiesta d'importazione dall'estero (17/05/2017)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili aggiornamenti relativi al medicinale "Tubertest", non reperibile sul territorio nazionale per il quale è stata autorizzata l’importazione dall’estero su richiesta dell’azienda.

17/05/2017
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina