Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Home page Operatore sanitario

In Primo Piano

  • Registri AIFA: l’Agenzia fornisce informazioni sui dati dei trattamenti con i nuovi farmaci per la cura dell’epatite C

    L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) fornisce in maniera sistematica, tramite aggiornamenti settimanali, dati pubblici circa i trattamenti con i nuovi farmaci ad azione antivirale diretta di seconda generazione (DAAs) per la cura dell’epatite C cronica raccolti dai Registri di monitoraggio AIFA. Con l’obiettivo finale di favorire l’accesso alle nuove terapie per tutti i pazienti affetti da epatite C cronica e garantire al tempo stesso la sostenibilità del SSN, si è reso  inizialmente necessario individuare una strategia di accesso modulata sulla base dell'urgenza clinica al trattamento. Di conseguenza, l’AIFA, tramite la Commissione Tecnico Scientifica (CTS), ha individuato i criteri di  rimborsabilità prioritaria al trattamento con i nuovi DAAs sulla base dei risultati emersi dai lavori del Tavolo tecnico epatite C istituito presso l'Agenzia.

    Continua

    27/03/2017
  • Sicurezza

    Errore tipografico nel testo del foglio illustrativo di alcuni lotti di LANTUS 100 unità/ml soluzione iniettabile in flaconcino (AIC 035724121/E)

    L’Agenzia rende noto che l’Azienda Sanofi s.p.a. ha comunicato la presenza di un errore tipografico nel testo del foglio illustrativo di alcuni lotti del prodotto LANTUS 100 unità/ml soluzione iniettabile in flaconcino (AIC 035724121/E). L’errore è presente nella sezione “IPERGLICEMIA E IPOGLICEMIA” e riguarda, in particolare, l’indicazione della quantità di zucchero che il paziente deve assumere in caso di ipoglicemia.

    Continua

    27/03/2017

Attualità

Determinazione AIFA

Carenza BERIPLEX - modalità di richiesta d'importazione dall'estero (27/03/2017)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili aggiornamenti relativi al medicinale BERIPLEX, non reperibile sul territorio nazionale per il quale è stata autorizzata l’importazione dall’estero su richiesta dell’azienda.

27/03/2017

Sicurezza

Comunicazione EMA su sospensione di medicinali a causa di studi non attendibili condotti da Micro Therapeutic Research Labs (27/03/2017)

L'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha raccomandato la sospensione di alcuni medicinali autorizzati a livello nazionale, per i quali gli studi di bioequivalenza sono stati condotti da due siti della  Micro Therapeutic Research Labs in India.

27/03/2017

Determinazione AIFA

Carenza Fludrocortisone acetato - modalità di richiesta d'importazione dall'estero (27/03/2017)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili aggiornamenti relativi al medicinale Fludrocortisone acetato, non reperibile sul territorio nazionale per il quale è stata autorizzata l’importazione dall’estero su richiesta dell’azienda.

27/03/2017

Comunicazione AIFA

Disposizioni in materia di medicinali per terapie avanzate preparati su base non ripetitiva (24/03/2017)

AIFA intende informare tutti gli operatori di settore che in data 24/03/2015 è entrato in vigore il Decreto 16 gennaio 2015 del Ministero della Salute recante “Disposizioni in materia di medicinali per terapie avanzate preparati su base non ripetitiva”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 56 del 09/03/2015.

24/03/2017
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina