Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Nota Informativa Importante su Avastin (bevacizumab) (30/11/2010)

Sicurezza

30/11/2010

Nuove e importanti informazioni di sicurezza su Avastin (bevacizumab).

In sintesi: 

  • Casi di osteonecrosi della mascella sono stati segnalati in pazienti oncologici trattati con Avastin; nella maggior parte dei casi segnalati i pazienti avevano ricevuto precedentemente o contemporaneamente un trattamento con bifosfonati per via endovenosa.
  • Il trattamento con Avastin può essere un fattore di rischio aggiuntivo per lo sviluppo dell’osteonecrosi della mascella.
  • Il rischio potenziale deve essere considerato in particolar modo quando Avastin e i bifosfonati sono somministrati contemporaneamente o in sequenza.
  • Prima del trattamento con Avastin devono essere considerate il ricorso a una valutazione odontoiatrica e un’appropriata prevenzione odontoiatrica. Se possibile, le procedure odontoiatriche invasive devono essere evitate nei pazienti che hanno ricevuto precedentemente o che sono in trattamento con bifosfonati per via e.v.

 Nella Nota Informativa Importante allegata sono riportate notizie più esaustive su questa problematica in oggetto e le raccomandazioni per gli operatori sanitari.

Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina