Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Questa notizia è disponibile anche in ...
Gruppo di lavoro medici di medicina generale
Tutte le attualità

Sondaggio dell’EMA sulle segnalazioni di farmacovigilanza. Il link per partecipare

Pillole dal Mondo n. 1272

11/09/2017

L'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha lanciato un sondaggio per verificare la consapevolezza dei professionisti del settore sanitario e dei pazienti riguardo alla segnalazione di reazioni avverse ai farmaci, inclusi i medicinali sottoposti a "monitoraggio addizionale". Il questionario è tradotto in tutte le lingue ufficiali dell'Unione Europea e non richiede più di 10 minuti per la compilazione.

I medicinali sotto monitoraggio addizionale sono monitorati in modo particolarmente stretto dalle autorità regolatorie. Questi farmaci sono facilmente identificabili da un triangolo nero invertito stampato nel foglio illustrativo (FI) e nelle informazioni per gli operatori sanitari, il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP). Gli operatori sanitari ei pazienti sono incoraggiati a segnalare eventuali sospette reazioni avverse.

Le autorità regolatorie esaminano continuamente le segnalazioni di effetti collaterali insieme a tutte le informazioni già in loro possesso per assicurarsi che i benefici dei medicinali rimangano maggiori dei loro rischi e adottare qualsiasi azione necessaria.

L'obiettivo principale del sondaggio è quello di valutare la consapevolezza, l'atteggiamento e il comportamento dei pazienti e degli operatori sanitari nel segnalare gli effetti collaterali. Il termine per rispondere è il 9 ottobre 2017. I risultati dell'indagine saranno analizzati da EMA e dalla Commissione europea e le conclusioni verranno pubblicate nel 2018.

Leggi la notizia sul sito dell’EMA

Per rispondere al questionario clicca qui

Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina