Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Conferenza AIFA "Sistemi di innovazione e orizzonti della Salute" - Conferenza AIFA "Sistemi di innovazione e orizzonti della Salute"

Aggregatore Risorse

Conferenza AIFA "Sistemi di innovazione e orizzonti della Salute"

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) il 21 e 22 settembre p.v. organizzerà presso il MiCo di  Milano una Conferenza dedicata ai “Sistemi di innovazione e orizzonti della Salute” (“Innovation Systems and Health Horizons”). L’incontro si pone un duplice obiettivo. Da un lato, focalizzare e presentare in modo organico le iniziative messe in atto dalle varie istituzioni comunitarie per supportare lo sviluppo di medicinali innovativi e rendere più rapido l’accesso dei pazienti alle nuove cure. Dall’altro, offrire l’opportunità di  approfondire il dibattito sulle possibili soluzioni europee atte a perseguire un migliore bilanciamento tra la necessità di un rapido accesso dei pazienti ai medicinali  innovativi e la sostenibilità finanziaria dei sistemi di Salute Pubblica.

Il Meeting, infatti, sarà strutturato in due sessioni. Nel pomeriggio del 21 settembre (con apertura dei lavori alle ore 14,30) si svolgerà la conferenza di Esperti che dibatteranno sul tema  “Accelerated access and fair prices”, alla presenza di rappresentanti della Commissione UE, dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), delle Autorità Nazionali Competenti sui medicinali dei Paesi Membri della UE, dell’Health Technology Assessment Network, delle Autorità competenti per il Prezzo ed il Rimborso dei medicinali, nonché rappresentanti dei Pazienti e delle industrie del farmaco.

 Il 22 settembre,  dalle ore 9,00,  l’incontro sarà invece incentrato sull'argomento “Systems of innovation at the service of patients” ed è prevista la presenza dei Ministri della Salute degli Stati Membri UE, oltre ai partecipanti della prima giornata.     

La Conferenza, infatti, avrà luogo a margine della riunione informale dei Ministri della Salute che si terrà nell’ambito del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea, dal 22 al 23 settembre nella stessa sede di Milano.

Per esigenze organizzative è indispensabile accreditarsi alla Conferenza AIFA entro le ore 12 del  16 settembre 2014 al seguente indirizzo di posta elettronica: ufficiostampaaifa@aifa.gov.it.

Informazioni logistiche

La Conferenza “Sistemi di innovazione e orizzonti della Salute” si svolgerà presso il Centro Congressi MiCo - Milano Congressi della Fiera di Milano, presso la “Sala Brown” situata nell’Ala Sud.
I giornalisti e gli ospiti accreditati per gli eventi organizzati dall’AIFA potranno accedere esclusivamente dal Gate n. 3, situato all’ incrocio tra Viale Eginardo e Viale Scarampo.  

N.B. l’accredito per la Conferenza organizzata dall’AIFA non è valido per seguire i lavori della riunione informale dei Ministri della Salute, per la quale occorre specifico accredito. I giornalisti, fotografi, cineoperatori interessati a seguire l’evento debbono accreditarsi sul sito della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea al seguente link    


Pubblicato il: 11 settembre 2014

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Galleria

torna all'inizio del contenuto