Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Consultazione pubblica ECDC su inibitori della neuroaminidasi per il trattamento e la profilassi dell’influenza - Consultazione pubblica ECDC su inibitori della neuroaminidasi per il trattamento e la profilassi dell’influenza

Aggregatore Risorse

Consultazione pubblica ECDC su inibitori della neuroaminidasi per il trattamento e la profilassi dell’influenza

Le attuali raccomandazioni sull’uso degli inibitori della neuroaminidasi (oseltamivir e zanamivir) per il trattamento e la profilassi dell’influenza sono appropriate, secondo un parere di esperti dell’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) che è stato rilasciato per consultazione pubblica.

L’analisi delle recenti revisioni sistematiche e meta-analisi sull’uso degli inibitori della neuroaminidasi per il trattamento e la profilassi dell’influenza rivela che gli studi presentati rafforzano la base di evidenze per l’uso di questi trattamenti antivirali, affermano gli esperti ECDC.

Il dibattito ricorrente che riguarda l’efficacia e la sicurezza di questi antivirali – si legge sul sito dell’ECDC – ha fatto sorgere dubbi nella comunità sanitaria sui potenziali benefici degli antivirali come opzione di trattamento o profillassi per la malattia influenzale. Come risultato, gli obiettivi di salute pubblica potrebbero essere mancati.

Gli esperti ECDC sottolineano inoltre l’importanza di ulteriori studi e il bisogno urgente di sviluppare nuovi antivirali di efficacia superiore.

La consultazione pubblica si concluderà il prossimo 16 marzo.

Leggi la notizia sul sito dell’ECDC
Leggi il draft del parere degli esperti dell’ECDC


Pubblicato il: 14 marzo 2016

Aggregatore Risorse

Documenti Correlati

Aggregatore Risorse

Galleria

Applicazioni nidificate

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

ABC della Ricerca Clinica - Perché la randomizzazione è essenziale?

Vai al canale Youtube

torna all'inizio del contenuto