Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Medicinali vegetali tradizionali. Normativa e valutazione della qualità - Medicinali vegetali tradizionali. Normativa e valutazione della qualità

Aggregatore Risorse

Medicinali vegetali tradizionali. Normativa e valutazione della qualità

Gianluca Sferrazza ha ripercorso, nell’ambito del suo lavoro, la disciplina che regola i medicinali vegetali tradizionali, sottoposti alla legislazione farmaceutica che è volta a garantire la salute pubblica assicurando la qualità, la sicurezza e l’efficacia dei prodotti immessi in commercio.

Nello specifico il candidato ha potuto studiare la composizione dell’intero Common Technical Document - CTD, valutare il cosiddetto Active Substance Master File – ASMF e analizzare, per quattro diverse preparazioni vegetali, la conformità della documentazione presentata dall’applicant rispetto a quanto previsto dalle norme comunitarie e dal D. Lgs. 219/06. Sferrazza ha anche esaminato un dossier completo di uno dei farmaci attualmente autorizzati in Italia mediante registrazione semplificata prevista per i medicinali vegetali ad uso tradizionale.

Nel corso di questo lavoro di revisione Gianluca Sferrazza ha potuto effettuare un’analisi critica, evidenziando le disomogeneità e i punti critici presenti nei dossier di registrazione.

Leggi l'Extended abstract di Gianluca Sferrazza


Pubblicato il: 28 marzo 2014

Aggregatore Risorse

Galleria

torna all'inizio del contenuto