Autorizzazione Convegni e Congressi

Ogni azienda farmaceutica italiana o estera titolare di farmaci con autorizzazione all’immissione in commercio in Italia (AIC), o che i base ad un accordo con il rispettivo titolare provvede all'effettiva commercializzazione di farmaci, che intende organizzare o contribuire a realizzare un congresso, un convegno o una riunione su tematiche attinenti l'impiego di medicinali deve trasmettere all'Agenzia Italiana del Farmaco una comunicazione di autorizzazione degli incontri formativi proposti per consentire all’Agenzia la verifica della loro stretta natura tecnica, ai sensi dell’articolo 124 del decreto legislativo 219/2006.

A partire dal 2 aprile 2024, non deve essere più utilizzato il portale di InfoCamere e tutte le comunicazioni relative a convegni e congressi dovranno essere trasmesse esclusivamente tramite la nuova versione servizio online “Autorizzazione Convegni e Congressi NEW”. 

FAQ autorizzazione convegni e congressi

Informazioni per gli organizzatori

Informazioni per gli organizzatori

Per le manifestazioni a cui partecipano più Aziende farmaceutiche (convegni, congressi o riunioni alle quali contribuiscono più Aziende farmaceutiche) le comunicazioni dovranno pervenire congiuntamente, per il tramite di un Organizzatore.

Dal 2 aprile 2024 la pratica dovrà essere inserita dagli organizzatori esclusivamente attraverso la nuova versione “Autorizzazione Convegni e Congressi NEW” disponibile sui servizi online di AIFA.

L'inserimento dei dati avviene in tre passi successivi:

  •     Inserimento dati del convegno/congresso  
  •     Inserimento delle Aziende partecipanti
  •     Inserimento del file unico

Successivamente le aziende farmaceutiche che partecipano all’evento completano ed inoltrano le richieste di propria competenza tramite il servizio online “Autorizzazione convegni e congressi” ai sensi di quanto previsto dall'articolo 124 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219.

Informazioni per le aziende farmaceutiche

Le manifestazioni a cui partecipa una sola azienda farmaceutica devono essere comunicate ad AIFA, dal proprio referente ACC dotato di firma digitale, attraverso il servizio online “Autorizzazione convegni e congressi”.

Le Aziende che contribuiscono con altre Aziende farmaceutiche ad una stessa manifestazione devono perfezionare le richieste, già inserite dagli organizzatori, attraverso il servizio online “Autorizzazione convegni e congressi” nei 60 gg previsti al comma 1, articolo 124, del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219.

Si precisa che per ciascuna manifestazione, l’azienda farmaceutica è tenuta a versare la tariffa corrispondente all’onere preventivato secondo il decreto del Ministro della Salute del 6 dicembre 2016.

Per maggiori chiarimenti ed informazioni inerenti alla procedura e al versamento delle tariffe, contattare il competente ufficio contabilità e bilancio all’indirizzo integraconvcong@aifa.gov.it.

Per i dettagli sulle modalità di accesso e di utilizzo del servizio online Autorizzazione Convegni e Congressi fare riferimento alla manualistica disponibile.

I malfunzionamenti relativi al servizio online Autorizzazione Convegni e Congressi devono essere segnalati all’helpdesk informatico di AIFA.