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Attivazione Front End carenze - Attivazione Front End carenze

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Attivazione Front End carenze

L’Ufficio Qualità dei Prodotti e Contrasto al Crimine Farmaceutico rende noto che a partire dal 5 Novembre 2020 sarà attivo, sul portale dell’Agenzia, il Front End Carenze (FEC), tramite il quale i Titolari di AIC potranno gestire le comunicazioni di carenza/cessata commercializzazione dei medicinali commercializzati in Italia.

Si sottolinea che l’invio delle comunicazioni di carenza/cessata commercializzazione tramite il FEC esonererà i titolari, che dovessero adottare questa modalità, dall’invio delle stesse tramite PEC o posta ordinaria.

Prima di procedere all’utilizzo del Front End si consiglia di prendere visione del video tutorial dedicato raggiungibile al seguente link: https://youtu.be/-Rfg5dYb2_s

Inoltre, una volta effettuato l’accesso al Front End è anche possibile scaricare il manuale di utilizzo dell’applicativo.

L’ Ufficio Qualità dei Prodotti e Contrasto al Crimine Farmaceutico resta a disposizione dei Titolari di AIC che dovessero riscontrare problemi o avessero bisogno di supporto per l’utilizzo del Front End; si prega di inviare eventuali segnalazioni o richieste di supporto all’indirizzo: farmacicarenti@aifa.gov.it

In considerazione di tale attivazione, si invitano i Titolari di AIC ad individuare i propri referenti incaricati di gestire le comunicazioni relative a carenze e cessate commercializzazioni. Qualora già non fossero registrati, detti referenti devono procedere alla registrazione sul portale dei Servizi online; la procedura è riportata di seguito.

Nuovi Utenti – Procedura di registrazione degli utenti al portale dei Servizi Online dell’Agenzia

Prima di procedere si consiglia di prendere visione del video dedicato al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=J3m7-rlxXyA&list=PL5_GT4uemfv-BpUtExRXP9Qo864zKKuVL&index=5

E’ comunque disponibile ulteriore documentazione, tra cui il manuale utente, nella pagina "Accesso ai sistemi informatici di AIFA", raggiungibile dal box "Link correlati".

Si ricorda che in caso di problemi è possibile fare riferimento all’Helpdesk AIFA:

Da lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 - +39 06 5978 4949 - helpdesk@aifa.gov.it

Utenti già registrati al portale dei Servizi Online dell’Agenzia – Procedura di richiesta profilo

In questo caso non è necessario registrarsi di nuovo ma solo chiedere al proprio AUA il profilo “Carenze” tramite l’applicativo “Gestione Profilo” o “Gestione profili per utenti già censiti” presente nella home page del portale dei servizi.

Procedura di abilitazione degli utenti all’utilizzo del Front End Carenze da parte degli Amministratori Utenze Aziendali (AUA)

L’AUA aziendale, tramite l’applicazione “Autorizzazione utenze aziendali - AUA e Approvatori Regionali”, può verificare in ogni momento gli utenti da lui dipendenti. Nello stesso applicativo può abilitare o disabilitare detti utenti.

Si ricorda che per l’abilitazione è necessario che l’utente gli faccia una richiesta tramite il sistema “Gestione Profili” come sopra specificato.

Per maggiori informazioni si rimanda all’apposito manuale pubblicato all’interno dell’applicativo.


Published on: 03 November 2020

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