Autorizzazione Convegni e Congressi

Ogni azienda farmaceutica italiana o estera titolare di farmaci con autorizzazione all’immissione in commercio in Italia (AIC), o che i base ad un accordo con il rispettivo titolare provvede all'effettiva commercializzazione di farmaci, che intende organizzare o contribuire a realizzare un congresso, un convegno o una riunione su tematiche attinenti l'impiego di medicinali deve trasmettere all'Agenzia Italiana del Farmaco una comunicazione di autorizzazione degli incontri formativi proposti per consentire all’Agenzia la verifica della loro stretta natura tecnica, ai sensi dell’articolo 124 del decreto legislativo 219/2006.

Fino al 1° aprile 2024 le comunicazioni di convegni e congressi a cui contribuiscono più imprese farmaceutiche devono pervenire congiuntamente ad AIFA, per il tramite degli organizzatori, tramite il portale “Impresa per un giorno” di InfoCamere, mentre quelle organizzate da una singola impresa farmaceutica devono pervenire ad AIFA tramite il servizio online “Autorizzazione Convegni e Congressi”.

A partire dal 2 aprile 2024, non deve essere più utilizzato il portale di InfoCamere e tutte le comunicazioni relative a convegni e congressi dovranno essere trasmesse esclusivamente tramite la nuova versione servizio online “Autorizzazione Convegni e Congressi NEW”. 

Informazioni per le segreterie organizzative / provider

Informazioni per le segreterie organizzative / provider

Per le manifestazioni a cui partecipano più imprese farmaceutiche (convegni, congressi o riunioni alle quali contribuiscono più imprese farmaceutiche) le comunicazioni dovranno pervenire congiuntamente, per il tramite di una segreteria organizzativa o provider, con un prospetto riepilogativo delle imprese partecipanti.
L’organizzatore, indicativamente almeno 70 giorni prima della data di inizio dell’evento, dovrà compilare la pre-richiesta di autorizzazione che permette di inserire contemporaneamente le richieste per più imprese farmaceutiche.
A partire dal 2 aprile 2024 la pre-richiesta deve essere inserita dagli organizzatori esclusivamente attraverso la nuova versione “Autorizzazione Convegni e Congressi NEW” disponibile sui servizi online di  AIFA, mentre, fino al 1° aprile 2024 dovrà essere utilizzato il servizio disponibile sul portale Impresainungiorno.gov.it.

L'inserimento dei dati avviene in tre passi successivi:

  •     Inserimento dati del convegno/congresso  
  •     Inserimento delle imprese partecipanti
  •     Invio file unico alle imprese partecipanti

Successivamente le aziende farmaceutiche che partecipano all’evento completano ed inoltrano le richieste di propria competenza tramite il servizio online “Autorizzazione convegni e congressi” ai sensi di quanto previsto dall'articolo 124 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219.

Per maggiori chiarimenti, informazioni o problematiche inerenti le pre-richieste trasmesse ad AIFA tramite il portale Impresainungiorno.gov.it, contattare l’Help Center di Unioncamere.
 

Informazioni per le aziende farmaceutiche

Le manifestazioni a cui partecipa una sola impresa farmaceutica devono essere comunicate ad AIFA, dal proprio referente ACC dotato di firma digitale, attraverso il servizio online “Autorizzazione convegni e congressi”.
Le imprese che contribuiscono con altre imprese farmaceutiche ad una stessa manifestazione devono perfezionare le richieste, già inserite dagli organizzatori, attraverso il servizio online “Autorizzazione convegni e congressi” nei 60 gg previsti al comma1, articolo 124, del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219.

Si precisa che per ciascuna manifestazione, l’impresa è tenuta a versare la tariffa corrispondente all’onere preventivato secondo il decreto del Ministro della Salute del 6 dicembre 2016.

Per maggiori chiarimenti ed informazioni inerenti alla procedura e al versamento delle tariffe, contattare il competente ufficio contabilità e bilancio all’indirizzo email integraconvcong@aifa.gov.it.

Per i dettagli sulle modalità di accesso e di utilizzo del servizio online Autorizzazione Convegni e Congressi fare riferimento alla manualistica disponibile.

I malfunzionamenti relativi al servizio online Autorizzazione Convegni e Congressi devono essere segnalati all’helpdesk informatico di AIFA.