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Open AIFA

Open AIFA

E’ un’iniziativa dedicata ad incontri con l’AIFA per favorire un dialogo diretto e trasparente.

Associazioni di pazienti, rappresentanti della società civile, del mondo accademico, aziende farmaceutiche e ogni altro soggetto interessato possono inviare una richiesta di partecipazione motivata agli incontri, che si svolgono di norma con cadenza mensile, compatibilmente con gli impegni istituzionali dei vertici AIFA.

Come partecipare

Le richieste di partecipazione agli incontri vanno indirizzate esclusivamente alla casella PEC protocollo@pec.aifa.gov.it indicando nell’oggetto “ARE – Richiesta partecipazione Open AIFA”.

La programmazione degli incontri viene stabilita in base all’ordine cronologico di arrivo delle richieste e la data e l’ora dell’incontro vengono comunicate agli interlocutori con almeno tre settimane di anticipo.

Gli invitati confermano la partecipazione in accordo alle tempistiche indicate nella email di convocazione inviando un’agenda preliminare degli argomenti da trattare e la lista dei partecipanti.

In prossimità dell’incontro è richiesto di inviare l’agenda definitiva e una breve presentazione in Power Point o in alternativa un testo che descriva i temi da trattare.

Ogni interlocutore non potrà partecipare a più di una giornata Open AIFA nell’arco di un anno per discutere di tematiche già affrontate, fatti salvi casi di motivata urgenza. Tale misura è volta a garantire spazio al maggior numero di stakeholder.

Si specifica che non vengono accettate richieste di incontri finalizzati a rappresentare tematiche riconducibili a procedure in corso presso la Commissione tecnico scientifica e/o Comitato prezzo e rimborso dell’AIFA o in valutazione a livello europeo.

Svolgimento degli incontri

Agli incontri possono accedere solo ed esclusivamente le persone presenti nell’elenco inviato in precedenza ad AIFA, fino ad un massimo di 4 partecipanti per ogni richiedente.
I referenti dell'Agenzia dedicano circa 30 minuti a ciascun interlocutore per discutere gli argomenti presenti nell’agenda della giornata.

Entro una settimana dallo svolgimento dell’incontro il partecipante all’evento è tenuto ad inviare un verbale dell’incontro redatto per memoria delle parti con i punti salienti trattati, che viene sottoposto all’approvazione di AIFA e successivamente rinviato all’interlocutore per formale accettazione.

2019 - Calendario appuntamenti

Data
11 dicembre

 

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