.png)
Ricerca AIFA
Elenco titolo Notizie
Avvio del procedimento di Pay-Back convenzionata 1,83% e della procedura di retrocessione - 2° semestre 2024 Notizia in evidenza
Si informano le aziende farmaceutiche che dalle ore 16:00 del 13 maggio 2025 sarà attivo il servizio online “Spending-Pha” per la gestione del procedimento di payback 1,83% II semestre 2024.
13/05/2025 Governo spesa farmaceutica > PaybackTabelle farmaci di classe A e H al 15/10/2024 Notizia in evidenza
AIFA rende disponibili per tutti gli Operatori sanitari le tabelle contenenti l’elenco dei farmaci di fascia A e H, dispensati dal Servizio sanitario Nazionale, ordinati rispettivamente per principio attivo e per nome commerciale.
13/05/2025 Prezzi e Rimborso > Elenchi farmaci di classe A e HLa pubblicità dei medicinali in Italia - Rapporto 2024 Notizia in evidenza
Il Rapporto 2024 "La pubblicità dei medicinali in Italia", è stato redatto con l’obiettivo di fornire un quadro di sintesi sulla pubblicità dei medicinali rivolta agli operatori sanitari che è stata realizzata e divulgata dalle Aziende nell’anno 2024 e sulle risultanze dell’attività di sorveglianza.
12/05/2025 Informazione e comunicazione > Informazione medico-scientificaPiano di lavoro delle autorità regolatorie europee per ottimizzare l'uso dei dati e dell'intelligenza artificiale (IA) Notizia in evidenza
Sfruttare la potenza dei dati per la salute pubblica e animale.
09/05/2025 Informazione e comunicazioneAggiornamento "Diario di bordo sulla Trasparenza"
L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibile on line l'aggiornamento del "Diario di Bordo sulla Trasparenza" al 09/05/2025.
09/05/2025 Amministrazione TrasparenteDati sui pagamenti - aggiornamento sezione
L'Agenzia Italiana del Farmaco, ai sensi del d.lgs. 33/2013, rende disponibili aggiornamenti della sezione "Dati sui pagamenti".
09/05/2025 Amministrazione TrasparenteProvvedimenti organi indirizzo-politico - aggiornamento sezione
L'Agenzia Italiana del Farmaco, ai sensi del d.lgs. 33/2013, rende disponibili aggiornamenti della sezione "Provvedimenti organi indirizzo-politico".
07/05/2025 Amministrazione TrasparenteBilanci AIFA - aggiornamento sezione
L'Agenzia Italiana del Farmaco, ai sensi del d.lgs. 33/2013, rende disponibili aggiornamenti della sezione "Bilanci AIFA".
07/05/2025 Amministrazione TrasparentePosti di funzione disponibili - aggiornamento sezione
L'Agenzia Italiana del Farmaco, ai sensi del d.lgs. 33/2013, rende disponibili aggiornamenti della sezione "Posti di funzione disponibili".
07/05/2025 Amministrazione TrasparenteAvviso per il conferimento di posti di funzione dirigenziale di livello non generale. Rinnovo dell’incarico di direzione del Settore HTA ed economia del farmaco
Rinnovo dell'incarico di direzione del Settore HTA ed economia del farmaco.
07/05/2025 Amministrazione TrasparenteRuolo dirigenti e Atti generali - aggiornamento sezione
L'Agenzia Italiana del Farmaco, ai sensi del d.lgs. 33/2013, rende disponibili aggiornamenti della sezione "Ruolo dirigenti e Atti generali".
06/05/2025 Amministrazione TrasparenteElenco dei farmaci innovativi: AIFA pubblica l'aggiornamento fino al 30 aprile 2025 Notizia in evidenza
Disponibili i report di valutazione per il riconoscimento dell’innovatività.
06/05/2025 Prezzi e Rimborso > Farmaci innovativiAggiornamento "Diario di bordo sulla Trasparenza"
L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibile on line l'aggiornamento del "Diario di Bordo sulla Trasparenza" al 02/05/2025.
02/05/2025 Amministrazione TrasparenteEsito avviso per il conferimento del posto di funzione dirigenziale di livello non generale - Ufficio Gestione dei segnali e Ufficio Ispezioni GCP
Si informa che le procedure di interpello per il per il conferimento del posto di funzione dirigenziale di livello non generale di direzione dell’Ufficio Gestione dei segnali e dell’Ufficio Ispezioni GCP si sono concluse con il conferimento degli incarichi dirigenziali, rispettivamente, alla dott.ssa Luisa Stoppa e al dott. Fabrizio Sacco.
02/05/2025 Amministrazione TrasparentePosti di funzione disponibili - aggiornamento sezione
L'Agenzia Italiana del Farmaco, ai sensi del d.lgs. 33/2013, rende disponibili aggiornamenti della sezione "Posti di funzione disponibili".
02/05/2025 Amministrazione TrasparenteMonitoraggio della spesa farmaceutica (gennaio - dicembre 2024)
AIFA rende disponibile i documenti relativi al monitoraggio mensile della spesa farmaceutica nazionale e regionale per il periodo gennaio / dicembre 2024.
30/04/2025 Consumi e spesa farmaceutica > Monitoraggio spesa farmaceuticaNotifica dei provvedimenti - Ufficio Ispezioni e Autorizzazioni GMP Medicinali
Modalità di notifica dei documenti prodotti dall’Ufficio Ispezioni e Autorizzazioni GMP Medicinali (prodotti in formato cartaceo e prodotti in formato elettronico e firmati digitalmente).
30/04/2025 Area per le aziendeIndicatore di tempestività dei pagamenti - aggiornamento sezione
L'Agenzia Italiana del Farmaco, ai sensi del d.lgs. 33/2013, rende disponibili aggiornamenti della sezione "Indicatore di tempestività dei pagamenti".
30/04/2025 Amministrazione TrasparenteChiusura Registro RONAPREVE profilassi COVID-19
Si informano gli utenti dei Registri dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a partire dal 30/04/2025 termina il monitoraggio del Registro RONAPREVE per una specifica indicazione terapeutica.
30/04/2025 Prezzi e Rimborso > Registri farmaci sottoposti a monitoraggioAggiornamento Registro MULTIFARMACO PPP, per i farmaci sottoposti a programma di prevenzione della gravidanza
Si informano gli utenti dei Registri dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio che il Registro Multifarmaco PPP (Programma di Prevenzione della Gravidanza) è aggiornato con l’inserimento di nuovi medicinali generici.
30/04/2025 Prezzi e Rimborso > Registri farmaci sottoposti a monitoraggioFarmaci biosimilari in Italia: report AIFA aggiornati a dicembre 2024 Notizia in evidenza
L’Agenzia pubblica i report sul monitoraggio dei farmaci biosimilari in Italia, aggiornati a dicembre 2024.
30/04/2025 Consumi e spesa farmaceutica > Monitoraggio spesa farmaceuticaNota Informativa Importante su Livopan Notizia in evidenza
LIVOPAN: Rischio di perdita di gas e interruzione dell'erogazione di gas al paziente dovuti al congelamento della valvola quando la portata è superiore a 8 l/min sul connettore Fir Tree per flusso continuo.
29/04/2025 Qualità e IspezioniAttivazione web e pubblicazione schede di monitoraggio - Registro TALZENNA (mCRPC)
Si informano gli utenti dei Registri dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a partire dal 25/04/2025 è possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale TALZENNA per una specifica indicazione terapeutica.
28/04/2025 Prezzi e Rimborso > Registri farmaci sottoposti a monitoraggioNota Informativa Importante su Opzelura (ruxolitinib) Notizia in evidenza
Sono stati segnalati reclami in merito alla presenza in Opzelura (ruxolitinib) crema di piccole particelle visibili simili a cristalli. Tali particelle potrebbero formarsi dal principio attivo (ruxolitinib, come diidrato).
24/04/2025 Qualità e IspezioniDirigenti II Fascia - aggiornamento sezione
L'Agenzia Italiana del Farmaco, ai sensi del d.lgs. 33/2013, rende disponibili aggiornamenti della sezione "Dirigenti II Fascia".
24/04/2025 Amministrazione Trasparente