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Al via terza la campagna social internazionale sulla segnalazione di sospette reazione avverse ai farmaci

Sono oltre 30 le agenzie del farmaco in tutto il mondo che dal 19 al 23 novembre sostengono quello che ormai è diventato un appuntamento annuale, per sensibilizzare tramite i social media pazienti e operatori sanitari sull’importanza della segnalazione delle sospette reazioni avverse ai medicinali. Anche l’AIFA partecipa alla #MedSafetyWeek e utilizzerà i suoi canali ufficiali (Facebook, Twitter e Youtube) per diffondere i materiali condivisi a livello internazionale. L’iniziativa infatti è promossa dalla rete dei capi agenzia del farmaco (Heads of Medicines Agencies) e supportata dall’Uppsala Monitoring Centre dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha ideato e realizzato le animazioni come già fatto lo scorso anno.

 Tutti i medicinali hanno un profilo beneficio/rischio positivo, ma è comunque possibile riscontrare effetti indesiderati legati al loro utilizzo. È importante, perciò, che i pazienti siano sempre correttamente informati sui potenziali rischi associati all’uso dei farmaci e su come riconoscerli e riportarli alle autorità competenti. Segnalare sempre le sospette reazioni avverse (in termine tecnico ADR, adverse drug reaction) contribuisce a rendere i farmaci più sicuri. Si tratta, infatti, di un patrimonio di informazioni preziose che consentono alle agenzie regolatorie di garantire che i benefici dei medicinali in commercio siano sempre superiori ai loro possibili rischi, a vantaggio non solo del singolo paziente “segnalatore”, ma di tutta la collettività. Il foglio illustrativo, insieme al dialogo con il medico e il farmacista, sono gli strumenti a cui ricorrere sempre per essere sicuri di una corretta assunzione dei medicinali.

 La settimana di sensibilizzazione sulla sicurezza dei medicinali è nata nel 2016 dal progetto di cooperazione Europeo SCOPE (Strengthening Collaboration for Operating Pharmacovigilance in Europe) ed è proseguita nel tempo su input di tutte le agenzie del farmaco europee, sempre più convinte dell’efficacia di una comunicazione coerente e condivisa a livello UE.

I materiali saranno pubblicati sui siti istituzionali e sui social media delle agenzie regolatorie di 28 Stati membri, più quelle di Australia, Colombia, Ecuador, El Salvador, Iraq, Giordania, Messico, Nuova Zelanda, dalla Commissione Europea, dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) e dalla federazione di associazioni di pazienti internazionale Eurordis.

Il focus della campagna di quest’anno si concentra su bambini e donne in gravidanza, in coincidenza con la giornata mondiale dell’infanzia (Universal Children’s Day) che si celebra in tutto il mondo il 20 novembre.

Per maggiori informazioni su come segnalare una sospetta reazione avversa visita la pagina dedicata.


Pubblicato il: 19 novembre 2018

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