Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Dichiarazioni ICMRA sull’importanza dei vaccini - Dichiarazioni ICMRA sull’importanza dei vaccini

Aggregatore Risorse

Dichiarazioni ICMRA sull’importanza dei vaccini

L’International Coalition of Medicines Regulatory Authorities (ICMRA), la coalizione internazionale che riunisce le maggiori agenzie del farmaco del mondo, tra cui anche l’AIFA, ha redatto e pubblicato oggi sul proprio sito due dichiarazioni condivise sull'importanza, la sicurezza e l'efficacia dei vaccini, rivolte a cittadini e operatori sanitari.

I documenti sono frutto di un lavoro congiunto delle autorità regolatorie globali che in questi ultimi mesi di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da COVID-19 hanno intensificato la loro collaborazione per allinearsi su obiettivi e processi comuni, a tutela della salute mondiale.

Le due dichiarazioni contengono messaggi diretti e chiari per ribadire la solidità e l’indipendenza dei processi regolatori che portano all'autorizzazione dei vaccini, che vengono approvati nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza, efficacia e qualità e che sono monitorati durante tutto il loro ciclo di vita e a seguito della loro somministrazione.

Vaccinarsi è una responsabilità di ciascuno: permette di proteggere non solo se stessi ma anche i propri affetti, le comunità, le popolazioni più vulnerabili che non possono essere immunizzate e le generazioni future.

I due statements ICMRA sono disponibili sul sito della Coalizione in più lingue. Nei prossimi giorni le varie agenzie del farmaco mondiali ne rilanceranno i contenuti principali tramite iniziative congiunte sui propri canali social.

Nel box link correlati le Dichiarazioni ICMRA sull’importanza dei vaccini rivolte a cittadini e operatori sanitari


Pubblicato il: 18 giugno 2020

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Galleria

Nested Applications

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

Farmaci & Estate

I consigli di AIFA sulla conservazione dei medicinali nella stagione estiva

Vai al canale Youtube

torna all'inizio del contenuto