Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Informazioni sul farmaco Hydrocortisone Roussel® - Informazioni sul farmaco Hydrocortisone Roussel®

Aggregatore Risorse

Informazioni sul farmaco Hydrocortisone Roussel®

L’AIFA desidera fornire informazioni sul medicinale Hydrocortisone Roussel®, nella formulazione in compresse da 10 mg.

Il farmaco, contenente il principio attivo idrocortisone, appartiene alla classe dei corticosteroidi e non è autorizzato e commercializzato in Italia. È, invece, commercializzato in Francia dall’azienda farmaceutica Sanofi Aventis France.

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha autorizzato Sanofi S.p.A. a importare e distribuire a titolo gratuito il medicinale Hydrocortisone Roussel® (Determina 5/2019) in confezionamento e lingua francese, per garantire la disponibilità del farmaco nei casi in cui i medicinali a base di idrocortisone autorizzati in Italia non abbiano indicazioni totalmente sovrapponibili. Hydrocortisone Roussel® è, dunque, importato dall’estero e fornito alle strutture sanitarie italiane su specifica richiesta del medico prescrittore.

È impiegato come terapia sostitutiva con glucocorticoidi durante l’insufficienza surrenalica: insufficienza surrenalica primaria (morbo di Addison, surrenectomia), insufficienza surrenalica di origine ipofisaria (sindrome di Sheehan, insufficienza ipofisaria di varie cause), iperplasia surrenalica congenita con o senza sindrome da perdita di sale (sindrome di Debré-Fibiger).

I problemi di mancata disponibilità di confezioni da importare in Italia del medicinale Hydrocortisone Roussel®, registrati nei mesi scorsi, sono attualmente risolti. Il medicinale può essere richiesto dalle strutture sanitarie e ospedaliere direttamente a Sanofi S.p.A (Numero Verde 800 216644; Fax 02 39327555).

Ai pazienti attualmente in cura con questo farmaco si consiglia di seguire sempre le indicazioni del medico curante e di inviare eventuali richieste di informazioni all’indirizzo farmacicarenti@aifa.gov.it.

Per le richieste da rivolgere all’azienda farmaceutica è, invece, possibile scrivere all’indirizzo informazioni.medicoscientifiche@sanofi.com.


Pubblicato il: 20 settembre 2019
Aggiornato al: 29 novembre 2019

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Galleria

Nested Applications

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

Farmaci & Estate

I consigli di AIFA sulla conservazione dei medicinali nella stagione estiva

Vai al canale Youtube

torna all'inizio del contenuto