Seguici su

 
 
 
Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Informazioni sul farmaco Hydrocortisone Roussel® - Informazioni sul farmaco Hydrocortisone Roussel®

Aggregatore Risorse

Informazioni sul farmaco Hydrocortisone Roussel®

L’AIFA desidera fornire informazioni sul medicinale Hydrocortisone Roussel®, nella formulazione in compresse da 10 mg.

Il farmaco, contenente il principio attivo idrocortisone, appartiene alla classe dei corticosteroidi e non è autorizzato e commercializzato in Italia. È, invece, commercializzato in Francia dall’azienda farmaceutica Sanofi Aventis France.

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha autorizzato Sanofi S.p.A. a importare e distribuire a titolo gratuito il medicinale Hydrocortisone Roussel® (Determina 5/2019) in confezionamento e lingua francese, per garantire la disponibilità del farmaco nei casi in cui i medicinali a base di idrocortisone autorizzati in Italia non abbiano indicazioni totalmente sovrapponibili. Hydrocortisone Roussel® è, dunque, importato dall’estero e fornito alle strutture sanitarie italiane su specifica richiesta del medico prescrittore.

È impiegato come terapia sostitutiva con glucocorticoidi durante l’insufficienza surrenalica: insufficienza surrenalica primaria (morbo di Addison, surrenectomia), insufficienza surrenalica di origine ipofisaria (sindrome di Sheehan, insufficienza ipofisaria di varie cause), iperplasia surrenalica congenita con o senza sindrome da perdita di sale (sindrome di Debré-Fibiger).

I problemi di mancata disponibilità di confezioni da importare in Italia del medicinale Hydrocortisone Roussel®, registrati nei mesi scorsi, sono attualmente risolti. Il medicinale può essere richiesto dalle strutture sanitarie e ospedaliere direttamente a Sanofi S.p.A (Numero Verde 800 216644; Fax 02 39327555).

Ai pazienti attualmente in cura con questo farmaco si consiglia di seguire sempre le indicazioni del medico curante e di inviare eventuali richieste di informazioni all’indirizzo farmacicarenti@aifa.gov.it.

Per le richieste da rivolgere all’azienda farmaceutica è, invece, possibile scrivere all’indirizzo informazioni.medicoscientifiche@sanofi.com.


Pubblicato il: 20 settembre 2019
Aggiornato al: 29 novembre 2019

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Galleria

Nested Applications

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

Spot AIFA su antibiotico resistenza

Campagna informativa AIFA sull'uso consapevole degli antibiotici

Vai al canale Youtube

torna all'inizio del contenuto