Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Modifica del Piano terapeutico web based XARELTO - Modifica del Piano terapeutico web based XARELTO

Aggregatore Risorse

Modifica del Piano terapeutico web based XARELTO

Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a seguito della decisione della Commissione Tecnico Scientifica dell’AIFA uno dei criteri di eleggibilità del medicinale XARELTO è stato modificato. In particolare il nuovo PT estende l’eleggibilità a tutte le forme di Fibrillazione atriale non valvolare.

Grazie alla nuova funzionalità sviluppata ad hoc, la registrazione dei trattamenti è gestita in funzione della ‘data di valutazione’ inserita dal medico, presentando quindi, la versione del Registro (o Piano terapeutico) effettivamente operativa alla data indicata. In questo modo le registrazioni, anche pregresse, di trattamenti rimarranno coerenti con le regole applicate nel periodo di riferimento.

Nel caso specifico del medicinale XARELTO, in base alla decisione CTS del 07/04/2014, il criterio “Fibrillazione atriale non valvolare permanente” è stata modificata in “Fibrillazione atriale non valvolare”, con decorrenza dallo stesso giorno. Tale criterio è rimasto invariato, di conseguenza, per i pazienti che avranno iniziato il trattamento in data antecedente.

Si coglie l’occasione, infine, per segnalare che verranno gestite con le medesime modalità, i seguenti medicinali (si prega di consultare la Lista aggiornata dei Registri)

  • Piano terapeutico ELIQUIS (modifica dei fattori di rischio nella scheda di eleggibilità)
  • Registro MOZOBIL (adeguamento del criterio di eleggibilità)
  • Registro LUCENTIS (inserimento dell’acuità visiva nella scheda di rivalutazione)

Le modifiche dei tre Registri sopra indicati saranno messe online progressivamente; si consiglia, pertanto, di visionare periodicamente la sezione dei Registri per gli aggiornamenti puntuali che verranno rilasciati al momento opportuno.

Unità Registri per il monitoraggio protocolli dei farmaci – Gestione dati esperti AIFA


Pubblicato il: 11 giugno 2014

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Condividi

Galleria

Nested Applications

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

Farmaci & Estate

I consigli di AIFA sulla conservazione dei medicinali nella stagione estiva

Vai al canale Youtube

torna all'inizio del contenuto