Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Nuovi Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio - Nuovi Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio

Aggregatore Risorse

Nuovi Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio

Si comunica che sono disponibili su piattaforma web le schede di monitoraggio relative al seguente  medicinale (monitoraggio valido a partire dal 13/09/2013):

  • Xarelto® - Prevenzione dell’ictus e dell’embolia sistemica e trattamento della trombosi venosa profonda (TVP),Relativamente alla classificazione e al regime di fornitura del medicinale in oggetto, stante la decisione CTS del 24 luglio c.a. confermata nella seduta del 10 settembre c.a. e ribadita nella lettera inviata dal Direttore Generale dell’AIFA ai responsabili dei servizi farmaceutici regionali in data 17/09/2013, si evidenzia che le Regioni devono identificare i Centri clinici abilitati alla prescrizione e alla registrazione del PT web-based relativo secondo le seguenti indicazioni: classificazione RRL/PT/PHT con specialisti cardiologi, internisti, neurologi, geriatri, ematologi che lavorano nei centri di trombosi e emostasi.Pertanto, nei prossimi giorni verrà pubblicata in G.U. una determinazione esplicativa in tal senso a parziale modifica e integrazione della determina già pubblicata.Al fine di consentire la corretta registrazione dei trattamenti secondo le indicazioni fornite dalla CTS dell’AIFA attraverso il sistema web-based dei Registri, la relativa scheda viene messa in disponibilità immediata con le modalità applicative sopra citate.

Le funzionalità di questi Registri sono rivolte ai medici e ai farmacisti, i quali dovranno registrare i pazienti sul nuovo applicativo web e, per quelli che risulteranno eleggibili, inserire sia i dati relativi al trattamento (Eleggibilità e Follow up) che alla Dispensazione del farmaco, previa verifica dell’effettiva erogazione del farmaco da parte dei farmacisti.

Per accedere ai nuovi applicativi, i medici e i farmacisti dovranno preventivamente registrarsi sul nuovo portale utilizzando la funzionalità ‘Registrazione’.

La registrazione è necessaria anche per i medici e farmacisti già registrati sul vecchio sistema. 

Unità Registri per il monitoraggio protocolli dei farmaci - gestione dati esperti AIFA


Pubblicato il: 17 settembre 2013

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Condividi

Galleria

Applicazioni nidificate

torna all'inizio del contenuto