Seguici su

 
 
 
Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Precisazione AIFA sulla prescrizione a base di levotiroxina (15/12/2014) - Precisazione AIFA sulla prescrizione a base di levotiroxina (15/12/2014)

Aggregatore Risorse

Precisazione AIFA sulla prescrizione a base di levotiroxina (15/12/2014)

In data 15 novembre 2013 l’AIFA aveva predisposto una nota riguardante la necessità di un controllo dei valori di TSH e FT4 dopo 4-6 settimane dall’eventuale sostituzione di un prodotto a base di levotiroxina con un altro. A seguito di tale nota, il 2 settembre 2014 AIFA ha ricevuto per il tramite del Ministero della Salute una nota  da parte dell’associazione Federanziani, di Federfarma e FIMMG circa la difficoltà di gestire correttamente tali controlli.

In data 23 ottobre 2014, la CTS di AIFA ha ritenuto di convocare tutte le ditte produttrici di levotiroxina per discutere con loro una possibile soluzione condivisa in merito alle problematiche di cui sopra. Durante l’incontro si è convenuto quanto segue:

  1. La prima prescrizione di un trattamento a base di levotiroxina può essere effettuata con un farmaco equivalente, che può essere prescritto ad un costo vantaggioso per il SSN senza perdita di efficacia e sicurezza per il paziente. Una volta iniziato il trattamento, tuttavia, si raccomanda la non sostituibilità del farmaco di prima prescrizione.
  2. Nel rispetto della responsabilità professionale del medico, la legge attuale consente al medico prescrittore di specificare la non sostituibilità del medicinale ritenuto idoneo, come chiaramente indicato nel secondo comma dell’art. 7 della legge 405/2001.
  3. Nell’interesse prevalente della salute del paziente, AIFA auspica, nei casi in cui il medico decida la non sostituibilità del farmaco prescritto, che le autorità sanitarie territoriali non pongano a carico dell’assistito la differenza fra il prezzo più basso ed il prezzo del farmaco previsto.

I suddetti punti sono stati approvati dalla CTS nella seduta del 10, 11 e 12 dicembre 2014.


Pubblicato il: 15 dicembre 2014

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Galleria

Nested Applications

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

Spot AIFA su antibiotico resistenza

Campagna informativa AIFA sull'uso consapevole degli antibiotici

Vai al canale Youtube

torna all'inizio del contenuto