Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Prossimo rilascio nuove funzionalità - Prossimo rilascio nuove funzionalità

Aggregatore Risorse

Prossimo rilascio nuove funzionalità

Si informano i medici ed i farmacisti che utilizzano i Registri dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, nelle prossime settimane, saranno rilasciate nuove funzionalità del sistema informatico. Tali funzionalità garantiranno un maggiore grado di operatività degli utenti consentendo la modifica dei dati delle anagrafiche dei pazienti e dei dati di monitoraggio in base alle regole descritte nei due punti sotto riportati; inoltre, si informano gli utenti che ogni operazione di modifica sarà tracciata all’interno del sistema.

  • Modifica dei dati anagrafici dei pazienti: ciascun medico, in completa autonomia, potrà modificare o cancellare i dati della scheda anagrafica del singolo paziente per sanare eventuali errori commessi durante la compilazione degli stessi. Tali modifiche potranno essere effettuate integralmente sulla scheda anagrafica solo se per lo specifico paziente non è stata ancora registrata una scheda diagnosi. In caso contrario, il medico non potrà modificare la data di nascita ed il sesso del paziente per evitare che le condizioni di eleggibilità, già verificate, siano compromesse. Infine, sarà possibile cancellare l’intero trattamento nel caso in cui non sia stata ancora inserita una scheda di dispensazione. La funzionalità sarà disponibile a partire dal 5 febbraio.
  • Modifica dei dati di monitoraggio: ogni medico ed ogni farmacista potrà, in completa autonomia, modificare o cancellare i dati del monitoraggio di ciascun paziente, solo se riferiti all’ultimo evento del monitoraggio censito a sistema (ultimo ciclo). Ad esempio un medico potrà modificare, o cancellare, l’ultima richiesta farmaco inserita a sistema solo nel caso in cui quest’ultima non sia già stata dispensata da parte del farmacista indicato nella stessa richiesta farmaco. Ogni operazione di modifica sarà tracciata e visualizzabile da tutti gli utenti coinvolti nel processo. La funzionalità sarà disponibile da fine febbraio.

Riallocazione delle utenze dei medici per la gestione di errati inserimenti dell’utente in fase di registrazione

Infine sarà rilasciata una nuova funzionalità che consentirà ai medici di spostarsi da una struttura ad un’altra per rettificare eventuali errori commessi nella fase di registrazione dell’utenza. A fronte della migrazione dell’utenza, verranno migrate le anagrafiche dei pazienti e tutti i trattamenti ad essi collegati.
Il processo di migrazione sarà vincolato all’approvazione esplicita e preventiva dei direttori sanitari della struttura in cui il medico intende migrare (struttura di destinazione). Ogni operazione di trasferimento sarà tracciata all’interno del sistema. La funzionalità sarà disponibile entro la fine del mese di marzo.

Unità Registri per il monitoraggio protocolli dei farmaci - Gestione dati esperti AIFA


Pubblicato il: 31 gennaio 2014

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Condividi

Galleria

Nested Applications

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

Farmaci & Estate

I consigli di AIFA sulla conservazione dei medicinali nella stagione estiva

Vai al canale Youtube

torna all'inizio del contenuto