Seguici su

 
 
 
Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Registri di monitoraggio dei farmaci: nuove funzionalità gestite direttamente dalle Regioni - Registri di monitoraggio dei farmaci: nuove funzionalità gestite direttamente dalle Regioni

Aggregatore Risorse

Registri di monitoraggio dei farmaci: nuove funzionalità gestite direttamente dalle Regioni

Il prossimo 8 maggio l'Agenzia Italiana del Farmaco incontrerà i rappresentanti regionali della farmaceutica per illustrare le nuove funzionalità di validazione dell'accreditamento degli operatori sanitari (medici e farmacisti) che potranno operare sui sistemi dei Registri di Monitoraggio Aifa. Successivamente a quella data, pertanto, l’Aifa renderà disponibile la funzionalità che consentirà alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano di intervenire direttamente sul sistema di accreditamento dei Registri di monitoraggio dei farmaci, per autorizzare medici e farmacisti delle rispettive strutture di appartenenza ad operare sui sistemi.

Detta funzionalità nasce, in accordo con i rappresentanti regionali, al fine di avere un monitoraggio più attento dell'attività prescrittiva e di dispensazione, garantendo un migliore controllo dell'appropriatezza prescrittiva dei farmaci e della relativa spesa.

Gli operatori sanitari (medici e farmacisti) continueranno a richiedere la registrazione sul portale dell’AIFA: (https://www.agenziafarmaco.gov.it/registri/), successivamente a ciò ciascuna Regione regolerà le modalità di riconoscimento dei propri operatori e abiliterà l’utenza all’accesso, attraverso le nuove funzionalità, provvedendo anche al necessario aggiornamento del sistema.

Infine, si ricorda che è attualmente in corso la raccolta delle informazioni relative ai responsabili autorizzati a questo tipo di operazioni. Pertanto, si invitano le Regioni che non avessero ancora inviato i dati a farlo quanto prima.


Pubblicato il: 03 maggio 2013

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Condividi

Galleria

Nested Applications

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

Campagna sull'uso consapevole degli antibiotici

Vai al canale Youtube

torna all'inizio del contenuto