.png)
Commissioni tecnico-consultive
L'autorevolezza e l'autonomia scientifica dell'AIFA è supportata dalla attività di due Commissioni tecnico-scientifiche composte da esperti di comprovata e documentata esperienza nel settore.
La Commissione consultiva tecnico-scientifica e il Comitato prezzi e rimborso sono nominati con decreto del Ministro della salute, e sono composti ciascuno da dieci membri di cui tre designati dal Ministro della salute, uno dei quali con funzioni di presidente, uno dal Ministro dell'economia e delle finanze e quattro dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano. Sono componenti di diritto il Direttore Generale dell'Agenzia e il presidente dell'Istituto superiore di sanità. I componenti non di diritto durano in carica tre anni, rinnovabili consecutivamente per una sola volta. I componenti non di diritto della Commissione consultiva tecnico-scientifica sono scelti tra persone di comprovata e documentata competenza tecnico-scientifica almeno quinquennale nel settore della valutazione dei farmaci. I componenti non di diritto del Comitato prezzi e rimborso sono scelti tra persone di comprovata professionalità ed esperienza almeno quinquennale nel settore della metodologia di determinazione del prezzo dei farmaci, dell'economia sanitaria e di farmacoeconomia nonché dell'organizzazione sanitaria e tra esperti in diritto sanitario
Si precisa che, come previsto, sono attualmente in corso le procedure attinenti la valutazione, da parte del competente Comitato AIFA, delle dichiarazioni pubbliche di interesse (DoI) rilasciate dai sunnominati Componenti CTS e CPR.
Commissione Tecnico Scientifica (CTS)
Si occupa delle attività connesse alle domande di Autorizzazione in Commercio di nuovi medicinali - sia per procedura nazionale, sia comunitaria - dei quali determina il rapporto costo-efficacia. Valuta ed esprime parere consultivo sulla classificazione dei farmaci ai fini della rimborsabilità.
Componenti CTS
Componenti di diritto:
- Direttore Generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco
- Delegato del Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Dr. Mauro Biffoni)
Componenti nominati:
- Dr.ssa Patrizia Popoli - con funzioni di Presidente
- Dr. Antonio Addis
- Prof. Carlo Caltagirone
- Prof. Giovambattista De Sarro
- Dr.ssa Ida Fortino
- Dr. Armando Genazzani
- Dr.ssa Anna Maria Marata
- Dr. Paolo Schincariol
Comitato Prezzi e Rimborso (CPR)
Il Comitato svolge funzioni di supporto tecnico-consultivo all'Agenzia ai fini della contrattazione dei prezzi dei farmaci rimborsati dal SSN.
Componenti CPR
Componenti di diritto:
- Direttore Generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco
- Delegato del Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Dr. Mauro Biffoni)
Componenti nominati:
- Dr.ssa Giovanna Scroccaro - con funzioni di Presidente
- Dr. Roberto Banfi
- Dr.ssa Annalisa Campomori
- Dr. Beniamino Colagrosso
- Prof.ssa Amelia Filippelli
- Dr. Loredano Giorni
- Prof. Vincenzo Stefano Rebba
- Dr. Paolo Stella
Documenti Correlati
30/05/2023