Meno antibiotici più efficaci (2020)


Per promuovere un uso consapevole degli antibiotici, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha realizzato un’iniziativa di comunicazione per la popolazione generale, condividendo e diffondendo sui canali social materiali informativi con consigli e messaggi utili. (spot su Youtube, FAQ e cartoline su Facebook, Twitter e LinkedIn).

Meno antibiotici più efficaci (2020) 

L’antibiotico resistenza è il processo di selezione naturale per cui i batteri diventano resistenti a quegli antibiotici che una volta erano in grado di sconfiggerli. La resistenza agli antibiotici riduce drasticamente il numero di antibiotici disponibili per la cura delle malattie.

I batteri resistenti possono infettare l’uomo causando infezioni più difficili da trattare. La resistenza dei batteri agli antibiotici e in particolare le multi-resistenze (resistenza di un batterio a 4 o più farmaci appartenenti a classi diverse di antibiotici) rappresentano un problema di salute pubblica molto rilevante a livello globale, in quanto causano un incremento della mortalità, degenze ospedaliere prolungate e costi sanitari elevati.

Gli antibiotici sono un bene prezioso. Affinché la loro efficacia possa rimanere inalterata in futuro è necessario che tutti contribuiscano garantendone un uso corretto e responsabile.