Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Comunicazione AIFA sul divieto di utilizzo cautelativo dell’allergene Allergodrop della Allergopharma (11/04/2013) - Comunicazione AIFA sul divieto di utilizzo cautelativo dell’allergene Allergodrop della Allergopharma (11/04/2013)

Aggregatore Risorse

Comunicazione AIFA sul divieto di utilizzo cautelativo dell’allergene Allergodrop della Allergopharma (11/04/2013)

A seguito del verificarsi di un evento avverso grave in un paziente che ha assunto la preparazione di Allergodrop, un prodotto a base di estratti di allergeni utilizzato nella immunoterapia specifica,  l’AIFA ha disposto il divieto di utilizzo cautelativo di tutto il lotto, in attesa dell'esito degli accertamenti tuttora in corso.
Si tratta di una misura precauzionale che potrà essere revocata qualora l'esito delle analisi riveli la mancanza di correlazione tra l'assunzione del prodotto e l’evento verificatosi, che per altro rappresenta un caso isolato.
Le informazioni sinora raccolte non permettono di avere alcun elemento che consenta di sostenere una correlazione tra quanto avvenuto e la somministrazione del farmaco (Allergodrop), in particolare non permettono di inquadrare l’accaduto come reazione avversa alla somministrazione del farmaco medesimo.
Tuttavia, non essendo disponibili allo stato attuale gli esiti delle verifiche, non è  possibile disporre la revoca del provvedimento restrittivo adottato per il succitato lotto. L’AIFA prenderà gli opportuni provvedimenti quando riceverà i risultati degli accertamenti in corso.

Leggere la Comunicazione AIFA in allegato

Per maggiori informazioni:

contatta l' Ufficio di Qualità dei prodotti

seguici su facebooktwitter e you tube

contatta la redazione del Portale AIFA al seguente indirizzo: portaleaifa@aifa.gov.it


Pubblicato il: 11 aprile 2013

Aggregatore Risorse

Galleria

torna all'inizio del contenuto