Agenzia Italiana del Farmaco
Nota Informativa Importante su Cardioxane (dexrazoxano) (18/07/2011) - Nota Informativa Importante su Cardioxane (dexrazoxano) (18/07/2011)
Nota Informativa Importante su Cardioxane (dexrazoxano) (18/07/2011)
Informazioni di sicurezza sul medicinale Cardioxane (dexrazoxano)
- Dexrazoxano è ora controindicato per l’uso nei bambini e negli adolescenti.
- Questa restrizione dell’uso è stata determinata da evidenze di effetti dannosi gravi nei bambini a seguito dell’uso di dexrazoxano, inclusi un aumento del rischio di secondi tumori maligni primari (principalmente leucemia mieloide acuta e sindrome mielodisplastica), grave mielosoppressione, infezione grave e di mancanza di evidenza di efficacia clinica.
- L’uso del dexrazoxano (Cardioxane) è ora ristretto ai pazienti adulti con cancro mammario avanzato e/o metastatico.
Non è raccomandato l’uso del dexrazoxano in combinazione con terapia adiuvante per il cancro mammario o con chemioterapia a scopo curativo.
- La dose cumulativa minima di antracicline che deve essere stata somministrata prima dell’uso di dexrazoxano è di 300 mg/m2 di doxorubicina, o 540 mg/m2 di epirubicina.
- Il rapporto di dosi raccomandato per dexrazoxano:doxorubicina e dexrazoxano:epirubicina è di 10:1.
Per maggiori informazioni, leggere la Nota Informativa Importante in allegato
Pubblicato il: 18 luglio 2011
👥💬 Parte “AIFA Ascolta”, uno spazio di dialogo con associazioni, reti e federazioni dei #pazienti,...
Vai al post →
📣 Unisciti a noi contro l'antibiotico-resistenza!
💊 Utilizza gli #antibiotici in modo consapevole ...
Vai al post →
💙 18 novembre – Giornata Europea per l’uso consapevole degli #antibiotici
#AIFA si illumina di blu...
Vai al post →
📅 Giornata europea e Settimana Mondiale per l’uso consapevole degli antibiotici
"Dalla resistenza ...
Vai al post →
📊 Presentato in #AIFA il Rapporto OsMed 2024 sull’uso dei #farmaci in Italia.
Dati principali ⬇️
?...
Vai al post →
Si conclude la campagna #MedSafetyWeek di quest’anno! 🎉
Grazie per aver seguito i nostri canali in ...
Vai al post →
