Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Nota Informativa Importante su Pixuvri (pixantrone) (10/01/2014) - Nota Informativa Importante su Pixuvri (pixantrone) (10/01/2014)

Aggregatore Risorse

Nota Informativa Importante su Pixuvri (pixantrone) (10/01/2014)

L’Agenzia Italiana del Farmaco, in accordo con l’Agenzia Europea dei Medicinali, rende disponibili nuove ed importanti informazioni sul rischio di errori nel dosaggio di Pixuvri (pixantrone), poiché  la dose raccomandata nell’Unione Europea (EU) viene espressa in modo diverso rispetto ad alcuni studi e pubblicazioni.

Sintesi:

  • I medici prescrittori e i farmacisti devono garantire la prescrizione e la distribuzione di Pixuvriin in conformità con le informazioni europee sulle caratteristiche del prodotto (RCP) della specialità medicinale commercializzata nell’Unione Europea.
  • La dose raccomandata nelle informazioni sul prodotto UE è pari a 50 mg/m2 e si riferisce al principio attivo (pixantrone).
  • In alcuni studi e pubblicazioni, il dosaggio fa riferimento al suo sale (pixantrone dimaleato), con il rischio di creare confusione al momento della prescrizione e della dispensazione.

In allegato la Nota Informativa Importante

Per maggiori informazioni:

contatta l'Ufficio di Farmacovigilanza

seguici su facebook twitter  e you tube 

contatta la redazione del Portale AIFA al seguente indirizzo: portaleaifa@aifa.gov.it


Pubblicato il: 10 gennaio 2014

Aggregatore Risorse

Galleria

Applicazioni nidificate

torna all'inizio del contenuto