Procedure di accreditamento ai Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio e meccanismi di autorizzazione regionale alla prescrizione - Procedure di accreditamento ai Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio e meccanismi di autorizzazione regionale alla prescrizione
Procedure di accreditamento ai Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio e meccanismi di autorizzazione regionale alla prescrizione
A partire dall’11 luglio 2013 sono disponibili online le nuove procedure di accreditamento e autorizzazione regionale alla prescrizione dei farmaci soggetti a monitoraggio con limitazione dei Centri autorizzati alla prescrizione su base regionale.
Le nuove procedure sono state illustrate ai referenti regionali nell’ambito di una riunione tenutasi presso l’AIFA il 10 luglio.
In sintesi, le nuove procedure di accreditamento e autorizzazione alla prescrizione si basano su due applicazioni distinte per ruoli e funzioni operative:
- Funzione di autenticazione e accreditamento ai Registri dei medici e farmacisti che devono operare. Tale funzione verrà svolta dai Direttori sanitari delle strutture coinvolte, a loro volta in fase di individuazione dalle rispettive Regioni;
- Funzione di autorizzazione alla prescrizione di farmaci soggetti a limitazione dei Centri. Tale funzione verrà svolta dagli approvatori regionali che avranno la possibilità di abilitare/disabilitare la predetta funzione.
I meccanismi autorizzativi sono già operativi e pertanto attivabili da parte delle Regioni che stanno comunicando ad AIFA le liste degli Approvatori regionali. Per quanto riguarda le liste dei direttori sanitari la raccolta dei dati inizierà nei prossimi giorni.
Al fine di rendere immediatamente operativo il sistema di autorizzazione alla prescrizione, si sollecitano tutti gli utenti dei Registri, per la parte di competenza, a verificare il proprio status operativo e a comunicare quanto più rapidamente possibile tutte le informazioni che potranno essere utili a costituire e a mantenere nel tempo la rete di autorizzazione che si sta creando.
Si prega, in particolare, di far riferimento al settore farmaceutico della regione di appartenenza per la puntuale verifica dei centri autorizzati per i seguenti farmaci:
- Yervoy
- Xiapex
- Benlysta
- Trobalt
- Xgeva
- Pradaxa
- Zelboraf
- Tarceva
- Tysabri
- Gilenya
- Sativex
- Farmaci orfani (Elaprase, Imukin, Orfadin, Kuvan, Mnesis, Soliris)
- Farmaci biologici in Reumatologia e Dermatologia
Pubblicato il: 11 luglio 2013