Commissione scientifica ed economica del farmaco
Nell’ambito dell’Agenzia opera la Commissione scientifica ed economica del farmaco (CSE) che svolge le funzioni di cui all’articolo 19 del decreto del Ministro della Salute 20 settembre 2004, n. 245 come da ultimo modificato dal decreto del Ministro della Salute 8 gennaio 2024, n. 3.
In particolare, la Commissione svolge le funzioni già attribuite alla Commissione consultiva tecnico-scientifica e al Comitato prezzi e rimborso, nonché i compiti attribuitile dall’articolo 48, comma 5, lettere d), e) ed l) del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326.
La CSE adotta le proprie determinazioni con autonomia sul piano tecnico-scientifico e sanitario e svolge, altresì, attività di consulenza tecnico-scientifica.
La Commissione scientifica ed economica del farmaco svolge funzioni di supporto tecnico-consultivo all’Agenzia ai fini della contrattazione prevista dall’articolo 48, comma 33, del decreto-legge 30 settembre 2003, n 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326.
La Commissione è nominata con decreto del Ministro della Salute ed è composta da dieci membri, di cui il direttore tecnico-scientifico dell’Agenzia e il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, o un suo delegato, sono membri di diritto; quattro membri sono designati dal Ministro della Salute, uno dei quali con funzioni di presidente; un membro è designato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze; tre membri sono designati dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano.
I componenti non di diritto durano in carica tre anni, rinnovabili consecutivamente per una sola volta.
Componenti CSE
Componenti di diritto:
- Direttore tecnico-scientifico dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Pierluigi Russo)
- Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità o suo delegato
Componenti nominati:
- Lara Nicoletta Angela Gitto - Presidente
- Giancarlo Agnelli
- Walter Marrocco
- Bruna Vinci
- Ida Fortino
- Elisa Sangiorgi
- Giuseppe Toffoli
- Giovanna Scroccaro