Agenzia Italiana del Farmaco
Domanda di rimborsabilità e prezzo
Sono disponibili in questa pagina linee guida e procedure per la presentazione all'AIFA delle domande di rimborsabilità e prezzo da parte delle aziende farmaceutiche, secondo quanto previsto dal D.M. 2 agosto 2019, Criteri e modalità con cui l’Agenzia Italiana del Farmaco determina, mediante negoziazione, i prezzi dei farmaci rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale (GU n. 185 del 24 luglio 2020):
- “Linee Guida per la compilazione del dossier a supporto dell’Health Technology Assessment di un medicinale ai fini della rimborsabilità e del prezzo a carico del Servizio Sanitario Nazionale”" (Determinazione DTS n. 88/2025 del 23/12/2025); applicabili dal 1 aprile 2026.
- "Linee guida per la compilazione del dossier a supporto della domanda di rimborsabilità e prezzo di un medicinale" (Determinazione DG n. 1372/2020 del 23/12/2020); applicabili fino al 31 marzo 2026.
- Procedura semplificata di prezzo e rimborso per la negoziazione dei farmaci equivalenti/biosimilari predisposta in accordo con le Commissioni consultive CTS/CPR dell’AIFA.
- Procedura semplificata di negoziazione del prezzo e di rimborso per i farmaci di importazione parallela (Determinazione DG/357/2021).
- Farmaci equivalenti o biosimilari - procedura semplificata per per la rimborsabilità di estensioni delle indicazioni già rimborsate all’originator.
- Procedura semplificata per la rimborsabilità di nuove confezioni per modifica del confezionamento primario.
- Procedura semplificata per la rimborsabilità di nuove confezioni riferite sia a variazioni (incrementi e riduzioni) del numero di unità posologiche che a variazioni (incrementi e riduzioni) dei dosaggi di farmaci con numero di unità posologiche o dosaggi diversi da quelli dei farmaci già rimborsati (dicembre 2021).
Le “Linee Guida per la compilazione del dossier a supporto dell’Health Technology Assessment di un medicinale ai fini della rimborsabilità e del prezzo a carico del Servizio Sanitario Nazionale” (Determinazione DTS n. 88/2025 del 23/12/2025), diventeranno operative dalla data del 01/04/2026 allo scopo di fornire alle aziende farmaceutiche un congruo periodo di adeguamento ai nuovi adempimenti richiesti per la compilazione della domanda di rimborsabilità e prezzo di un medicinale.
Sono inoltre disponibili informazioni e documenti per l'utilizzo della nuova piattaforma e-Dossier Prezzo e Rimborso per la predisposizione dei dossier in formato digitale a supporto delle richieste di rimborsabilità e prezzo.
Le finalità principali sono quelle di supportare il Richiedente nella corretta e completa compilazione digitale del Dossier, garantire la compliance rispetto al DM del 2 agosto 2019, favorire la dematerializzazione e consentire il salvataggio, la conservazione e l’uniformazione dei dati inseriti.
-
Linee Guida per la compilazione del dossier a supporto dell’Health Technology Assessment di un medicinale ai fini della rimborsabilità e del prezzo a carico del Servizio Sanitario Nazionale (applicabili dal 1 aprile 2026) [0.92 Mb] [PDF] >
-
Determinazione DTS/88/2025 del 23/12/2025 [0.73 Mb] [PDF] >
-
Linee guida per la compilazione del dossier a supporto della domanda di rimborsabilità e prezzo di un medicinale (applicabili fino al 31 marzo 2026) [0.96 Mb] [PDF] >
-
Determinazione DG/1372/2020 del 23/12/2020 [0.85 Mb] [PDF] >
-
Procedura semplificata di prezzo e rimborso per i farmaci equivalenti/biosimilari (aggiornamento del 28/02/2023) [0.16 Mb] [PDF] >
-
Procedura semplificata di prezzo e rimborso per i farmaci equivalenti/biosimilari (aggiornamento del 22/03/2022) [0.55 Mb] [PDF] >
-
Procedura semplificata di prezzo e rimborso per i farmaci equivalenti/biosimilari [0.16 Mb] [PDF] >
-
Procedura semplificata di prezzo e rimborso per i farmaci di importazione parallela [0.91 Mb] [PDF] >
-
Farmaci equivalenti o biosimilari - procedura semplificata per per la rimborsabilità di estensioni delle indicazioni già rimborsate all’originator [0.61 Mb] [PDF] >
-
Procedura semplificata per la rimborsabilità di nuove confezioni per modifica del confezionamento primario [0.51 Mb] [PDF] >
-
Procedura semplificata relativa alle nuove confezioni di farmaci con numero di unità posologiche o dosaggi diversi da quelli dei farmaci già rimborsati [0.15 Mb] [PDF] >
A partire dal 31 maggio 2021 sul Portale dei Servizi AIFA sarà disponibile alle Aziende farmaceutiche il nuovo portale e-Dossier Prezzo e Rimborso. Di seguito le slide della presentazione della piattaforma e il link per rivedere la giornata formativa che del 27 maggio 2021.
Documenti Correlati
27/11/2023
28/01/2022