Privacy

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Le seguenti norme sulla privacy, da intendersi rese anche quale informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito "Regolamento"), descrivono le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti del sito web dell’Agenzia Italiana del Farmaco (di seguito "AIFA"), accessibile per via telematica al seguente indirizzo: www.agenziafarmaco.gov.it. Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali, eventualmente pubblicati nel sito web dell’AIFA ma riferiti a risorse esterne al dominio medesimo.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è l’Agenzia Italiana del Farmaco, con sede in Via del Tritone 181, 00187 Roma.

Email: direzionegenerale@aifa.gov.it; centralino +39 06.5978401.

Responsabile della protezione dei dati

Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è l’Avvocato Ivan Frioni, Via del Tritone 181, 00187, Roma.

Email: responsabileprotezionedati@aifa.gov.it

Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del proprio normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche anonime sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Dati comunicati dall'utente

Il trattamento dei dati comunicati dall’interessato attraverso la compilazione dei moduli presenti nel sito (sezione Modulistica) ed attraverso la registrazione ai Servizi dell’Agenzia, avviene in ottemperanza alla normativa vigente, allo scopo di riscontrare le richieste avanzate, di consentire l’accesso e la fruizione dei servizi proposti, e di attuare le funzioni e i compiti istituzionali attribuiti all’Agenzia dall’art. 48 della legge istituiva (d.l. 30 settembre 2003, n. 269, convertito nella l. 24 novembre 2003, n. 326).

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Per la profilazione degli utenti non viene fatto uso di cookie, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

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Base giuridica del trattamento

Il trattamento, fondato su norme di legge o, nei casi previsti dalle legge, di regolamento, è effettuato per motivi di interesse pubblico ai sensi degli artt. 6 paragrafo 1 lett. e) e 9, paragrafo 2 lett g) del Regolamento Europeo 2016/679 e dell’art. 2 sexies comma 2 lett. z) del d.lgs 196/2003.

Periodo di conservazione dei dati

I dati forniti dall’utente sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento dei servizi richiesti e all’attuazione delle funzioni e dei compiti attribuiti all’Agenzia, fatto salvo un periodo di conservazione superiore, ove richiesto da norme di legge, regolamento, o nel caso in cui il trattamento si riveli necessario per soddisfare finalità di natura legale. Il trattamento avverrà esclusivamente da parte di dipendenti e collaboratori autorizzati ed adeguatamente istruiti, nonché, per lo svolgimento di specifiche attività, da parte di enti esterni, pubblici e/o privati, previamente designati, mediante specifico accordo ai sensi dell’art. 28 del GDPR, responsabili del trattamento. I dati – nei casi previsti dalla legge – potranno inoltre essere comunicati all’Agenzia europea per i medicinali (EMA) e non saranno oggetto di alcun trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno diritto di ottenere dall’AIFA, nei casi previsti dalla normativa vigente, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (articoli 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza all'AIFA è presentata contattando il Titolare o il Responsabile della Protezione dei Dati agli indirizzi mail sopra indicati.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengano il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (ai sensi dall'articolo 77 del Regolamento) ovvero di adire le competenti Autorità giudiziarie (ai sensi dell’articolo 79 del Regolamento).

Luogo del trattamento

I dati personali  trattati dal Titolare sono conservati all’interno dell’Unione Europea.

 

Ulteriori informazioni sul trattamento

Difesa in giudizio

I dati personali dell’utente possono essere utilizzati da parte del Titolare del trattamento, in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione. L’utente è consapevole che il Titolare del trattamento potrebbe comunicare i dati personali dell’utente medesimo alle Pubbliche Autorità, nel caso ne venga fatta espressa richiesta.

Modifiche alla presente informativa

Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa, dandone pubblicità agli utenti sulla presente pagina. Si invitano, pertanto, gli utenti a consultare periodicamente questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata a conclusione del testo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente informativa, l’utente può richiedere al Titolare di rimuovere i propri dati personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai dati personali sino a quel momento raccolti.

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I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d. lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Ulteriori informazioni sono reperibili nelle "Linee guida in materia di trattamento di dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati" disponibili sul sito del Garante Privacy

Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali