Mobile APP AIFA
AIFA mette a disposizione l’app per dispositivi mobili AIFA Medicinali, sviluppata per offrire al cittadino uno strumento pratico e immediato per ottenere informazioni, gestire promemoria e ricevere notifiche sui farmaci in uso. Attraverso l’app è possibile accedere direttamente alla banca dati dei medicinali commercializzati in Italia, essere aggiornati su eventuali carenze dei farmaci di interesse, tenere sotto controllo la scadenza delle confezioni e lo stato di commercializzazione dei medicinali.
A chi è rivolta l'APP?
AIFA Medicinali è un’app per dispositivi mobili destinata a tutti i cittadini o care giver interessati ad avere informazioni e aggiornamenti sui farmaci in qualsiasi momento e in modo semplice e immediato.
Dove posso scaricare l'APP?
L’app può essere scaricata dagli store ufficiali di Google e Apple accessibili direttamente dai dispositivi tramite le rispettive app Google Play e App Store.
NB: l’applicazione mobile è supportata per dispositivi Android dalla versione 6.0 alla 12.0, e per dispositivi iOS, dalla versione 12.0 alla 15.6.
Cosa significa che l'APP è in versione BETA?
La versione beta è una versione intermedia, rilasciata comunque agli utenti per permetterne l’uso prima di quella definitiva. Dispone quindi di tutte le funzionalità ma potrebbe presentare qualche bug.
Per questo è importante che chi la utilizza segnali eventuali problematiche, consentendo di migliorarne nel tempo la stabilità e l’efficienza.
A chi si può segnalare un eventuale problema tecnico dell’app?
Prima di effettuare una segnalazione, è possibile consultare a questa pagina la raccolta di problematiche tecniche note per verificare se il problema è già stato segnalato e se è disponibile una soluzione.
Se il problema non risulta già segnalato, è possibile aprire una segnalazione tramite Customer Portal Rexpondo selezionando al suo interno la card "Heldesk" e compilando quindi il form che appare, con tutte le informazioni richieste.
Per maggiori dettagli sul sistema di ticketing AIFA Rexpondo, consultare le informazioni pubblicate sul portale istituzionale nella notizia dedicata.
Quali sono le funzionalità disponibili?
AIFA Medicinali è stata pensata per facilitare la gestione dei farmaci nel quotidiano: è possibile fare ricerche sui medicinali; visualizzare i dettagli delle confezioni, il foglio illustrativo e le caratteristiche del prodotto; avere un elenco delle ultime confezioni di medicinali ricercate.
È possibile salvare i medicinali tra i “Preferiti”, creare uno o più armadietti con i farmaci di utilizzo più frequente e impostare promemoria per l’assunzione dei medicinali.
L’app permette inoltre di inserire una o più tessere sanitarie per averle sempre a portata di mano.
Sono infine attivabili notifiche, per ricevere informazioni su eventuali carenze, stato di commercializzazione e scadenza dei medicinali di proprio interesse inseriti nei preferiti o nell’armadietto.
Posso usare le funzionalità disponibili anche da browser web?
Funzionalità simili a quelle dell'APP AIFA Medicinali sono disponibili via Web tramite il servizio "Cerca un farmaco" al seguente indirizzo:
https://medicinali.aifa.gov.it
L'APP resterà sempre gratuita per i cittadini?
Si, l’app è uno strumento che AIFA mette a disposizione per i cittadini nell’ottica di una corretta informazione e gestione quotidiana del farmaco.
Per tale ragione l'app è gratuita e tale resterà in futuro.
Come sarà tutelata la sicurezza e la privacy?
La sicurezza e la privacy sono tutelate da AIFA nel rispetto del Regolamento europeo 2016/679, detto anche GDPR (o Regolamento generale sulla protezione dei dati).
Nel caso dell'app AIFA Medicinali, non vengono raccolti da AIFA dati personali. I soli dati richiesti sono funzionali alla ricezione delle notifiche relative ai farmaci, qualora attivate, mediante servizio Firebase Cloud Messaging di Google (ulteriori informazioni su questo servizio, sono disponibili al link: https://firebase.google.com/docs/cloud-messaging).
Ulteriori informazioni sulle policy di AIFA relative alla privacy sono disponibili nella pagina “Privacy” (https://www.aifa.gov.it/privacy).