Partecipazione e soddisfazione utenti

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), nell'ottica di un continuo miglioramento della qualità e dell’efficienza dei servizi, propone ai cittadini e a tutti gli utenti la compilazione di un questionario finalizzato alla rilevazione del grado di soddisfazione rispetto ai servizi erogati.  

L’obiettivo è quello di dare al cittadino/utente la possibilità di esprimere in forma anonima il proprio gradimento in relazione al servizio reso dall'Amministrazione, raccogliendo informazioni che potranno essere successivamente utilizzate per individuare specifiche azioni di miglioramento.

L'iniziativa si inserisce in un progetto con cui AIFA, in linea con quanto disposto dal decreto legislativo 74/2017, che ha modificato il decreto legislativo 150/2009 introducendo l’art. 19 bis “Partecipazione dei cittadini e degli altri utenti finali”, intende promuovere la partecipazione di tutti gli utenti (interni ed esterni) alle attività di misurazione e valutazione della performance dell’organizzazione.

 

Procedura con la quale i cittadini possono dialogare con l'OIV dell'AIFA

La riforma che ha interessato tutta la P.A. negli ultimi anni ha individuato nella trasparenza delle procedure e nella partecipazione due principi chiave per rinnovare i rapporti tra le istituzioni ed i cittadini, coinvolgendo questi ultimi anche nel processo di misurazione della performance organizzativa.
Il compito di dialogare direttamente con i cittadini, in modo diffuso ed aperto, è affidato, oltre che alle singole amministrazioni, agli Organismi Indipendenti di Valutazione della performance.
A tale fine, l’OIV dell’AIFA ha predisposto un’apposita procedura, con relativo modulo di segnalazione, con la quale i cittadini e gli utenti interni possono in forma non anonima comunicare direttamente con l’Organismo.

Il predetto modulo contiene i seguenti campi obbligatori che dovranno essere debitamente compilati:

  • generalità dell’utente
  • oggetto della comunicazione
  • struttura organizzativa interessata
  • periodo di riferimento
  • descrizione sintetica evento e grado di soddisfazione.

La trasmissione del modulo di comunicazione dovrà essere effettuata alla seguente casella di posta elettronica: comunicazioneoiv@aifa.gov.it

Modulo comunicazione diretta all’OIV