Organizzazione
L’Agenzia si articola in due strutture di livello dirigenziale generale che ne assicurano la gestione amministrativa e tecnico-scientifica:
- Direzione amministrativa;
- Direzione tecnico-scientifica.
Le strutture dirigenziali di livello generale sono complessivamente articolate in 6 Aree di livello dirigenziale non generale e in 43 Uffici dirigenziali di livello dirigenziale non generale.
Gli organi dell'Agenzia sono il Presidente, il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Revisori dei Conti.
Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’Agenzia.
Presidente
Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’Agenzia e cura l’espletamento dei compiti e l’esercizio delle funzioni di cui all’articolo 7 del decreto del Ministro della Salute 20 settembre 2004, n. 245 come da ultimo modificato dal decreto del Ministro della Salute 8 gennaio 2024, n. 3.
È nominato con decreto del Ministro della Salute, d’intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano, sentito il Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Il Presidente dell'AIFA è Robert Giovanni Nisticò
Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di amministrazione è costituito dal Presidente e da quattro componenti di cui uno designato dal Ministro della Salute, uno dal Ministro dell’Economia e delle Finanze e due dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano.
Robert Giovanni Nisticò - Presidente
Francesco Fera - Consigliere
Emanuele Monti - Consigliere
Angelo Gratarola - Consigliere
Vito Montanaro - Consigliere
Collegio dei Revisori dei Conti
Il Collegio dei Revisori dei Conti è costituito in conformità alle disposizioni contenute all'articolo 48, comma 4, della legge istitutiva (L. n.326 del 24/11/2003).
E' composto dal Presidente, designato dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, da un componente designato dal Ministro della Salute e da uno designato dalla Conferenza Stato-Regioni e dura in carica cinque anni.
Il Collegio dei Revisori svolge il controllo, anche contabile, sull'attività dell'Agenzia. E' convocato dal Presidente, anche su richiesta dei componenti, ogni qualvolta lo ritenga necessario e, comunque, almeno ogni trimestre.
Roberto Nicolò - Presidente
Davide Maggi - Componente
Vincenzo Simone - Componente
L’Organismo indipendente di valutazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco risulta così composto:
- Luca Del Bene - Presidente
- Rosa Castriotta - Componente
- Patrizia Colagiovanni - Componente
All’Organismo, che ha ricevuto il parere favorevole da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica, sono attribuiti i compiti e le funzioni previsti dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 ed esercita le attività di controllo strategico di cui all’articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286.
Presso l’Organismo è costituita una struttura tecnica permanente per la misurazione della performance corrispondente all’Unità dirigenziale per il controllo di gestione dell’AIFA.
Consulta l’elenco delle procedure concorsuali per il reclutamento di personale.
Tutti i concorsi
Vai alla sezione che raccoglie informazioni sulle procedure d’acquisto.
Tutti i bandi gara
Tutta la normativa
08 Febbraio
14:00 - 19:00
10 Febbraio
15:00
11 Settembre
10:30
Direzione generale
direzionegenerale@aifa.gov.itUfficio stampa e della comunicazione
ufficiostampaaifa@aifa.gov.itPresidenza
presidenza@aifa.gov.itCentralino
+39 06 5978401Ufficio stampa e della comunicazione
+39 06 59784419