Accesso alle segnalazioni - ADRreports
Le segnalazioni di sospette reazioni avverse registrate nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF) sono trasmesse al database europeo Eudravigilance gestito dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) e sono accessibili al pubblico tramite il sistema ADRreports. Gli Stati membri dello Spazio economico europeo (SEE) sono soggetti all'obbligo di trasmettere tutte le segnalazioni di sospette reazioni avverse registrate nel proprio territorio alla banca dati EudraVigilance che contiene tutti i casi europei oltre ai casi gravi extraeuropei.
Il sistema ADRreports è consultabile in tutte le lingue dell’Unione Europea. La ricerca delle informazioni può essere effettuata per principio attivo o per nome commerciale del medicinale di interesse. I dati sono presentati sia in forma aggregata (per fascia di età, sesso, origine geografica, per tipologia di segnalatore e tipologia di reazione avversa insieme a gravità ed esito) sia al livello di singolo caso.
Attraverso il sistema ADRreports, i dati delle segnalazioni italiane di sospetta reazione avversa sono resi pubblici insieme a quelli europei ed extra-europei fornendo un quadro più completo ed esaustivo dei dati stessi e consentendo una comparazione con gli altri paesi dell'UE.
Le informazioni riportate su ADRreports si riferiscono ai dati delle segnalazioni spontanee di sospetta reazione avversa, ossia a effetti indesiderati che sono stati osservati in seguito alla somministrazione di un medicinale ma che potrebbero non essere correlati a quest'ultimo.
Le agenzie regolatorie valutano ogni singola segnalazione nel contesto di tutti i dati disponibili sul medicinale, quali ad esempio gli studi pre-clinici, clinici, di sicurezza post-autorizzativi e la letteratura scientifica. Solo la valutazione completa di tutti i dati consente di trarre conclusioni fondate sui benefici e sui rischi di un medicinale.