Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Seminari scientifici

Seminari scientifici

Le Agenzie Regolatorie svolgono un importante ruolo nella protezione e promozione della salute garantendo l’efficacia, la sicurezza e la qualità dei medicinali. Lo sviluppo delle conoscenze in ambito biomedico e i cambiamenti del contesto socio-economico richiedono un continuo adeguamento del processo decisionale per garantire un accesso ai farmaci ottimale e sostenibile per il Servizio Sanitario Nazionale.

L’AIFA, nel perimetro del proprio mandato istituzionale, oltre a regolamentare l’immissione in commercio dei farmaci ne stabilisce il valore, sia terapeutico che economico, e ne promuove l’impiego attraverso un’informazione scientifica indipendente.

I Seminari Scientifici AIFA rappresentano dunque uno spazio di discussione tra l’ambito regolatorio e quello più ampio e articolato della comunità scientifica, degli operatori sanitari, delle associazioni dei malati e del mondo delle imprese, al fine di condividere aspetti metodologici, etici e di governance delle diverse tematiche che riguardano il mondo del farmaco.

Applicazioni nidificate

torna all'inizio del contenuto