OsMed interattivo

In questa sezione interattiva sono consultabili i dati nazionali di spesa e consumo. Attualmente sono disponibili i dati pubblicati nei Rapporti: 2022 (dati 2022-2021 aggiornati al 29 maggio 2023), 2021 (dati 2021-2020 aggiornati al 14 aprile 2022), 2020 (dati 2020-2019 aggiornati al 28 luglio 2021), 2019 (dati 2019-2018 aggiornati al 16 aprile 2020) e 2018 (dati 2018-2017 aggiornati al 25 aprile 2019). I dati presentati non tengono conto di eventuali revisioni da parte di aziende farmaceutiche e Regioni avvenute successivamente alla data indicata.

  • Convenzionata: spesa e consumo. Dati relativi alla spesa pro-capite e al consumo (DDD per 1000 ab die) per l’assistenza farmaceutica convenzionata, a livello regionale e nazionale.
  • Acquisti dalle strutture sanitarie pubbliche: spesa e consumo. Dati relativi alla spesa pro-capite e al consumo (DDD per 1000 ab die) per gli acquisti effettuati dalle strutture sanitarie gestite direttamente dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), a livello regionale e nazionale.
  • Spesa lorda pro capite e consumo per ATC. Dati relativi alla spesa per i farmaci a carico del SSN, a livello di ATC. È possibile selezionare solo una regione dalla cartina dell’Italia, e un I livello ATC dal grafico a torta, per visualizzare nei grafici disponibili i dati relativi alla selezione effettuata.
  • Spesa e consumo per ATC – Analitico. Dati relativi alla spesa per i farmaci a carico del SSN, a livello di ATC. In questa consultazione più analitica della precedente, è possibile selezionare una o più regioni e una o più ATC di I livello, per visualizzare nei grafici disponibili i dati relativi alla selezione effettuata. Inoltre, sono presenti tabelle in formato più adatto per l’esportazione dei dati.
  • Spesa e consumo per categoria terapeutica. Dati relativi alla spesa per i farmaci a carico del SSN, a livello di gruppi e sottogruppi. È possibile selezionare solo una regione dalla cartina dell’Italia, e un gruppo dal grafico a torta, per visualizzare nei grafici disponibili i dati relativi alla selezione effettuata.
  • Spesa e consumo per categoria terapeutica - Analitico. Dati relativi alla spesa per i farmaci a carico del SSN, a livello di gruppi e sottogruppi. In questa consultazione più analitica della precedente, è possibile selezionare una o più regioni e uno o più gruppi, per visualizzare nei grafici disponibili i dati relativi alla selezione effettuata. Inoltre, sono presenti tabelle in formato più adatto per l’esportazione dei dati.
  • Fascia C - Spesa lorda pro capite e consumi per categoria terapeutica. Dati relativi alla spesa per i farmaci di fascia C, acquistati direttamente dai cittadini, a livello di gruppi e sottogruppi, per le categorie: benzodiazepine, contraccettivi orali, fans e antipiretici e farmaci per la disfunzione erettile. È possibile selezionare solo una regione dalla cartina dell’Italia, e un gruppo dal grafico a torta, per visualizzare nei grafici disponibili i dati relativi alla selezione effettuata.
  • Fascia C - Spesa lorda pro capite e consumi per categoria terapeutica – Analitico. Dati relativi alla spesa per i farmaci di fascia C, acquistati direttamente dai cittadini, a livello di gruppi e sottogruppi, per le categorie: benzodiazepine, contraccettivi orali, fans e antipiretici e farmaci per la disfunzione erettile. In questa consultazione più analitica della precedente, è possibile selezionare una o più regioni e uno o più gruppi, per visualizzare nei grafici disponibili i dati relativi alla selezione effettuata. Inoltre, sono presenti tabelle in formato più adatto per l’esportazione dei dati.