.png)
Avvio procedura di revisione dell’elenco dei medicinali nell’ambito del procedimento di Payback 5% per l’anno 2025 - Avvio procedura di revisione dell’elenco dei medicinali nell’ambito del procedimento di Payback 5% per l’anno 2025
Avvio procedura di revisione dell’elenco dei medicinali nell’ambito del procedimento di Payback 5% per l’anno 2025
In previsione dell’avvio del procedimento di Payback 5% per l’anno 2025, l’Agenzia Italiana del Farmaco avvia una fase preliminare di confronto con le aziende farmaceutiche relativa alla revisione dell’elenco dei medicinali oggetto del procedimento stesso.
Pertanto, si informano le aziende farmaceutiche che, dalle ore 17:00 del 14 ottobre p.v., sarà attivo il servizio online “Spending-Pha” per la procedura di revisione dell’elenco dei medicinali oggetto del procedimento di payback 5% per l’anno 2025 e che è possibile presentare eventuali osservazioni entro e non oltre il 20 ottobre p.v. ore 18:00.
Gli utenti, potranno accedere al servizio “Spending-Pha” dal Portale dei Servizi online dell’AIFA, previa autenticazione tramite SPID, CNS, CIE e Login eIDAS o tramite credenziali personali (username e password), al fine di prendere visione dell’elenco dei medicinali di cui risultano titolari e verificare la correttezza delle informazioni riportate per singola AIC 6, visionabili nel report “Importo del Payback per specialità”, e per le AIC 9 nei report “Importo del Payback per singola confezione” e “Confezioni erogate”.
Le aziende farmaceutiche titolari sono, pertanto, invitate a verificare ed eventualmente ad effettuare una richiesta di rettifica/integrazione delle informazioni - relativamente a titolarità e classe di rimborsabilità - riportate per ciascuna AIC nonché ad effettuare una richiesta di inserimento di ulteriori AIC da inviare esclusivamente ad entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica: PEC areastrategiaeconomiadelfarmaco@pec.aifa.gov.it e MAIL aifa-pay-back5@aifa.gov.it (ai quali si chiede di fare esclusivo riferimento ai fini della efficienza del procedimento).
Si precisa che, in questa fare preliminare, i dati condivisi con le singole aziende non contengono gli importi di spesa, che verranno resi noti successivamente alla comunicazione di avvio del procedimento di payback 5% per l’anno 2025. In piattaforma, infatti, in questa fase di revisione dell’elenco dei medicinali ciascuna azienda visualizzerà numero di confezioni, prezzi ed importi di payback 5% pari a 0.
Si rappresenta, in particolare, che:
- i) le richieste di rettifica/integrazione/inserimento/eliminazione dovranno riguardare solo le AIC interessate dal procedimento di payback 5% per l’anno 2025. A tal proposito, si richiede di allegare, unitamente alla proposta di rettifica, la documentazione necessaria a comprovare la rettifica proposta (Gazzetta Ufficiale);
- ii) le richieste di rettifica riguardanti la titolarità e la classe di rimborsabilità dovranno essere riferite all’anno 2025;
- iii) eventuali cambi di titolarità e/o di classe di rimborsabilità che sono intervenuti nel periodo di riferimento del procedimento saranno attribuiti/imputati al mese di entrata in vigore degli stessi, secondo quanto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
Eventuali richieste di natura informatica, supporto funzionale, gestione delle abilitazioni e/o segnalazioni di malfunzionamenti del sistema “Spending-Pha”, dovranno essere segnalate mediante il sistema di helpdesk dell’Agenzia.
Si rende, infine, disponibile, in ossequio ai principi di trasparenza e pubblicità di cui alla Legge n. 241 del 1990 e ss.mm.ii. e del D.Lgs n. 33 del 2013 e ss.mm.ii., la nota metodologica al fine di illustrare il procedimento seguito per la creazione dell’elenco dei medicinali di cui si richiede la presente revisione e per i quali verranno successivamente calcolati gli importi a titolo di pay-back 5% attribuiti ad ogni singola azienda farmaceutica titolare di AIC.
Published on: 14 ottobre 2025





