Italian Medicines Agency Agenzia Italiana del Farmaco

Disponibile “OsMed interattivo”, aggiornato con i dataset più recenti su consumi e spesa dei farmaci in Italia - Disponibile “OsMed interattivo”, aggiornato con i dataset più recenti su consumi e spesa dei farmaci in Italia

Asset Publisher

Disponibile “OsMed interattivo”, aggiornato con i dataset più recenti su consumi e spesa dei farmaci in Italia

AIFA rende disponibile online “OsMed interattivo”, la piattaforma che consente l’accesso strutturato alle elaborazioni dell’ultima edizione del Rapporto OsMed (2023-2024, aggiornato al 26 aprile 2025) e permette di effettuare interrogazioni personalizzate su indicatori di utilizzo e spesa, a livello nazionale e regionale, mediante tabelle dinamiche, grafici interattivi e strumenti di confronto multilivello.

Il Rapporto dell’Osservatorio Nazionale sull’Impiego dei Medicinali costituisce da anni una fonte consolidata per analisi dei trend di consumo e spesa farmaceutica nel nostro Paese. Dal 2020 AIFA ha implementato la modalità di consultazione interattiva online, che integra e rende navigabile la vasta componente informativa del Rapporto OsMed nelle versioni cartacea e digitale, semplificando l’estrazione di indicatori utili per l’analisi sull’uso dei farmaci, per la valutazione dell’appropriatezza prescrittiva, per la programmazione sanitaria, per l’informazione e la formazione e per le attività di monitoraggio istituzionale.

Accedendo alla pagina dedicata, è possibile consultare dataset relativi a: assistenza farmaceutica convenzionata; acquisti di medicinali da parte delle strutture sanitarie pubbliche; spesa lorda pro capite; consumi per ATC e per categoria terapeutica.

La piattaforma offre inoltre funzionalità avanzate di analisi comparative, consentendo di confrontare gli indicatori tra le diverse Regioni e identificare le deviazioni rispetto ai valori medi nazionali. Il sistema include anche le serie storiche dei dati nazionali e regionali a partire dal 2018, rendendo possibile l’analisi dei trend pluriennali e il confronto regionale, evidenziando differenze e similitudini nei consumi e negli scostamenti di spesa rispetto alla media nazionale.

Attraverso l’OsMed interattivo AIFA rafforza il proprio ruolo nel supporto tecnico alla governance farmaceutica, fornendo strumenti analitici utili a individuare aree critiche, valutare pattern di utilizzo, orientare interventi di razionalizzazione della spesa e garantire la sostenibilità dell’assistenza farmaceutica erogata dal Servizio Sanitario Nazionale.


Published on: 19 dicembre 2025

Galleria

Nested Applications

Last tweets

📊 Online “OsMed interattivo”, la piattaforma aggiornata con i dati più recenti su consumi e spesa d...
Vai al post →
Ogni anno il Rapporto OsMed offre una fotografia aggiornata dell’uso dei #farmaci in Italia. Un ins...
Vai al post →
“Se non sei un medico, non fare il medico.” Uno slogan semplice, ma che nasce da un problema ancora ...
Vai al post →
🗞️ Oggi a Milano una giornata significativa per l’Agenzia Italiana del Farmaco: per la prima volta ...
Vai al post →
AIFA e Procura di Velletri firmano il protocollo d’intesa per il contrasto alla violenza di genere ...
Vai al post →
💊 Se non sei un medico, non fare il medico. L’uso improprio degli #antibiotici ne limita l’efficaci...
Vai al post →

Go to Twitter profile

Multimedia

Cookie Bar

cookie management module

Descrizione cookieBar

Questo sito utilizza cookie tecnici e analytics, necessari al suo funzionamento, per i quali non è richiesto il consenso. Per alcuni servizi aggiuntivi, le terze parti fornitrici, dettagliatamente sotto individuate, possono utilizzare cookies tecnici, analytics e di profilazione. Per saperne di più consulta la PRIVACY POLICY. Per proseguire nella navigazione devi effettuare la scelta sui cookie di terze parti dei quali eventualmente accetti l’utilizzo. Chiudendo il banner attraverso la X in alto a destra rifiuti tutti i cookie di terze parti. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento attraverso il link "Gestione cookie" presente nel footer.

Social networks
go to beginning of content