Agenzia Italiana del Farmaco
Modalità compilazione scheda di dispensazione registri di monitoraggio antibiotici reserve e listed - Modalità compilazione scheda di dispensazione registri di monitoraggio antibiotici reserve e listed
Modalità compilazione scheda di dispensazione registri di monitoraggio antibiotici reserve e listed
Si informano gli utenti dei Registri di Monitoraggio che, in seguito ad alcune segnalazioni, si rende necessario comunicare le modalità per la corretta rendicontazione delle confezioni e/o delle eventuali singole unità posologiche partizionate dei farmaci antibiotici Recarbrio, Sivextro, Vaborem, Xerava, Zavicefta, Zerbaxa, Emblaveo, Exblifep.
A tale riguardo, si riportano i seguenti chiarimenti:
- Il numero di confezioni dispensate dovrà essere inserito nella colonna “N. di confezioni”.
Il sistema calcolerà automaticamente un numero massimo di confezioni che sarà in eccesso rispetto alla quantità di farmaco totale da somministrare in quanto terrà conto anche dell’eventuale utilizzo parziale delle singole unità posologiche; - In caso di necessità di utilizzo parziale della singola confezione, gli utenti farmacisti dovranno inserire il quantitativo delle singole unità posologiche dispensate (espresso in milligrammi o grammi a seconda della specifica unità di misura adottata) nella colonna “Eventuale quantità di farmaco aggiunta da partizione flacone”. Il valore inserito in questa colonna di partizionamento dovrà tenere conto dei grammi o milligrammi utilizzati nella singola unità posologica (flaconcino). Qualora fosse necessaria una quantità parziale della singola unità, l’utente farmacista potrà inserire il quantitativo totale di farmaco dispensato.
A titolo di esempio se la prescrizione prevede un dosaggio complessivo di 84 grammi ed è disponibile una confezione di 20 grammi complessivi (n.10 flaconi ognuno da 2 grammi), la dispensazione sarà composta dal numero di confezioni, intere, dispensate (n.4 confezioni per un totale di 80 grammi) e da n.2 flaconi (corrispondenti a 4 grammi), come da immagine n. 1 visibile all'interno dell'allegato.
- Qualora la dispensazione preveda esclusivamente un numero di singole unità (flaconi) inferiore a quelle contenute nella confezione, il Farmacista dovrà inserire “0” nella colonna “N. di confezioni” ed indicare il quantitativo espresso nell’unità di misura come da AIC (milligrammi o grammi) delle singole unità dispensate nella colonna “Eventuale quantità di farmaco aggiunta da partizione flacone” e secondo le modalità già espresse nel punto precedente.
È utile rammentare che nei Registri degli antibiotici reserve e listed, nella scheda di prescrizione e dispensazione, qualora sia presente un’associazione di due o più farmaci, il calcolo relativo alla “Dose totale richiesta” in scheda RF e “Dose da dispensare” e “Dose dispensata” in scheda DF, si riferisce al primo principio attivo presente nella descrizione “COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA” del paragrafo 2 dell’RCP.
Si comunica che, al fine di un corretto allineamento delle informazioni, sono state effettuate delle attività informatiche che hanno permesso la conversione automatica delle informazioni presenti nella colonna “% confezioni partizionate” delle dispensazioni inserite a Sistema prima del 18 novembre 2025, nella rispettiva quantità di farmaco espressa in grammi o milligrammi (colonna “Eventuale quantità di farmaco aggiunta da partizione flacone”).
Infine, si ricorda l’importanza di un corretto e tempestivo inserimento dei dati nell’ambito del Sistema dei Registri AIFA, per l’espletamento di tutte le procedure amministrative previste dal quadro dispositivo vigente.
Ufficio Registri di Monitoraggio
Published on: 29 dicembre 2025
