Appropriatezza nel trattamento dell’osteoporosi. AIFA presenta il nuovo algoritmo - Appropriatezza nel trattamento dell’osteoporosi. AIFA presenta il nuovo algoritmo
Appropriatezza nel trattamento dell’osteoporosi. AIFA presenta il nuovo algoritmo
Sarà presentato oggi a Roma, a partire dalle ore 10,00, un nuovo algoritmo dell’AIFA dedicato al trattamento dell’osteoporosi e realizzato in collaborazione con le Società Scientifiche SIOMMMS e SIR.
Interverranno il Presidente AIFA, Mario Melazzini, il presidente della Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS), Claudio Marcocci e per la Società Italiana di Reumatologia (SIR), Maurizio Rossini.
Si stima che oggi in Italia siano affetti da osteoporosi almeno 3 milioni di donne e quasi 1 milione di uomini. L’osteoporosi è quindi una patologia diffusa e la sua incidenza è destinata a crescere con l’invecchiamento demografico, aumentando il rischio di fratture nella popolazione anziana e i relativi costi umani e sociali.
L'algoritmo si propone di fornire agli operatori sanitari e ai pazienti uno strumento di razionalizzazione e appropriatezza della terapia anti-osteoporotica e di aumentare la percezione del rischio di frattura e quindi l’aderenza al trattamento.
È il quarto percorso decisionale sviluppato dall’Agenzia dopo quelli per Terapia HCV, Diabete Tipo 2 e Ipertensione.
Pubblicato il: 10 novembre 2016