Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

"Health in the Western Mediterranean". AIFA partecipa al meeting internazionale dedicato alla farmacovigilanza - "Health in the Western Mediterranean". AIFA partecipa al meeting internazionale dedicato alla farmacovigilanza

Aggregatore Risorse

"Health in the Western Mediterranean". AIFA partecipa al meeting internazionale dedicato alla farmacovigilanza

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha partecipato in rappresentanza dell’Italia al terzo incontro del Technical Working Group "Health in the Western Mediterranean" che si è svolto a Rabat (Marocco) all'interno del programma "5 + 5 Dialogue on Health", il cui obiettivo prioritario è instaurare un dialogo nel settore della salute tra i 5 Paesi a nord (Italia, Francia Spagna, Portogallo e Malta) e i 5 Paesi a sud (Algeria, Libia, Mauritania, Marocco e Tunisia) del Mediterraneo.

Il meeting – il primo focalizzato sulla farmacovigilanza – è stato l’occasione per iniziare a definire aree di collaborazione e preparare progetti di comune interesse per i 10 Paesi coinvolti. Tali progetti saranno discussi nelle prossime riunioni dei Ministri della Salute dei "5+5 countries".

L’Italia è stata rappresentata dal dirigente sanitario dell’AIFA, Laura Sottosanti, che ha illustrato l'organizzazione del sistema italiano in materia di farmacovigilanza, i relativi punti di forza e il programma di finanziamento dei progetti di farmacovigilanza attiva con particolare riferimento a quello sugli errori medici.

La discussione ha riguardato la possibile cooperazione tra i 10 Paesi in materia di farmacovigilanza, errori medici e coinvolgimento dei pazienti. Il paziente è sempre più protagonista del processo decisionale e terapeutico e quindi la promozione del suo coinvolgimento nella farmacovigilanza è divenuto un obiettivo necessario. È stato inoltre programmato un secondo meeting più ampio, che dovrebbe tenersi a settembre, con la partecipazione di altri esperti in materia di farmacovigilanza.


Pubblicato il: 13 febbraio 2015

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Condividi

Galleria

Applicazioni nidificate

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

ABC della Ricerca Clinica - Perché la randomizzazione è essenziale?

Vai al canale Youtube

torna all'inizio del contenuto