.png)
Attivazione web ed aggiornamento Registri di monitoraggio PREVYMIS Profilassi CMV - Attivazione web ed aggiornamento Registri di monitoraggio PREVYMIS Profilassi CMV
Attivazione web ed aggiornamento Registri di monitoraggio PREVYMIS Profilassi CMV
Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, dall’entrata in vigore della Determina AIFA n. PRES/1092/2025 (come da avviso in G.U. n. 203 del 03 settembre 2025), a partire dal 03/09/2025 è possibile utilizzare il medicinale Prevymis mediante registro di monitoraggio per la nuova indicazione ammessa alla rimborsabilità:
- Profilassi della malattia da CMV in pazienti adulti sieronegativi per CMV che hanno ricevuto un trapianto di rene da un donatore sieropositivo per CMV [D+/R-].
Inoltre è modificato il registro di Prevymis per l’indicazione già ammessa alla rimborsabilità:
- Profilassi della riattivazione e della malattia da citomegalovirus (CMV) in pazienti adulti sieropositivi per CMV riceventi [R+] trapianto allogenico di cellule staminali ematopoietiche (haematopoietic stem cell transplant, HSCT).
L’ aggiornamento riguarda la variazione di posologia, poiché la profilassi con letermovir può essere prolungata oltre 100 giorni dopo HSCT in alcuni pazienti ad alto rischio di riattivazione tardiva del CMV.
Le prescrizioni relative unicamente alle indicazioni rimborsate dal Servizio Sanitario Nazionale, attraverso la citata pubblicazione, dovranno essere effettuate in accordo ai criteri di eleggibilità e appropriatezza prescrittiva riportati nella scheda clinica, scaricabile in formato .zip, dalla lista dei "Registri e PT attivi", raggiungibile dal box “Link correlati”.
Si specifica infine che, a partire dal 03/09/2025, i Registri in oggetto sono disponibili sulla piattaforma web; pertanto si invitano i referenti regionali a procedere all’abilitazione dei Centri sanitari autorizzati, accedendo al sistema.
Ufficio Registri di Monitoraggio
Pubblicato il: 03 settembre 2025