Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Chiusura Registri di monitoraggio ADEMPAS - Chiusura Registri di monitoraggio ADEMPAS

Aggregatore Risorse

Chiusura Registri di monitoraggio ADEMPAS

Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a seguito della pubblicazione della Determina AIFA nella G.U. n.227 del 22.09.2021, a partire dal 23.09.2021 termina il monitoraggio dei Registri ADEMPAS per le seguenti indicazioni terapeutiche:

  • ADEMPAS, come monoterapia o in combinazione con antagonisti del recettore dell'endotelina, è indicato per il trattamento di pazienti adulti affetti da ipertensione arteriosa polmonare (PAH) con classe funzionale (CF) OMS da II a III per migliorare la capacità di esercizio fisico. L'efficacia è stata evidenziata in pazienti affetti da PAH idiopatica o ereditaria oppure PAH associata a patologie del tessuto connettivo.
  • ADEMPAS è indicato per migliorare la capacità di esercizio fisico in pazienti adulti di classe funzionale (CF) OMS II e III affetti da: ipertensione polmonare tromboembolica cronica (CTEPH) inoperabile; CTEPH persistente o recidivante dopo trattamento chirurgico.

Si specifica che la gestione dei pazienti già in trattamento con il medicinale in oggetto sottoposto a registro di monitoraggio garantisce la prosecuzione del trattamento nelle modalità definite nella scheda del registro, fino alla chiusura del trattamento.

Infine si ricorda che il clinico può procedere alla compilazione della scheda di fine trattamento selezionando la voce “Chiusura Monitoraggio” presente tra le cause di fine trattamento.

Ufficio Registri di Monitoraggio


Pubblicato il: 23 settembre 2021

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Galleria

Applicazioni nidificate

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

ABC della Ricerca Clinica - Perché la randomizzazione è essenziale?

Vai al canale Youtube

torna all'inizio del contenuto