Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Comunicazione su apertura piattaforma Pay-Back 5% - anno 2017 (21/09/2017) - Comunicazione su apertura piattaforma Pay-Back 5% - anno 2017 (21/09/2017)

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Comunicazione su apertura piattaforma Pay-Back 5% - anno 2017 (21/09/2017)

Disciplinato dalla Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Legge finanziaria 2007), l’istituto del pay-back 5% relativo alla spesa farmaceutica convenzionata consente alle aziende farmaceutiche di chiedere ad AIFA la sospensione della riduzione del prezzo del 5% per le specialità medicinali di cui esse sono titolari dietro versamento in contanti (pay-back) del relativo controvalore su appositi conti correnti indicati dalle Regioni.

L'articolo 1, commi 225 e 227 della Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di Stabilità 2014) ha previsto che il sistema cd. “pay back” sia applicato a partire dal 1 gennaio 2014 anche ai farmaci immessi in commercio successivamente alla data del 31 dicembre 2006 (termine indicato nella Legge n. 296/2006), su domanda delle interessate.

Il sistema è valido anche per il 2017, in accordo alla Legge di Stabilità 2014, relativamente alle confezioni movimentate durante il corso dell’anno 2016.

Si fa presente che la procedura di pay-back 5% 2017 contempla il versamento dell’importo in un’unica soluzione, per cui l’azienda effettuerà il pagamento e inserirà i dati  relativi all’intero ammontare nella voce I Rata, cliccando “zero” negli spazi dedicati alla II e III Rata.

Si fa altresì presente che i dati della cd. tracciabilità e della distribuzione diretta e per conto  esposti, riferiti al periodo gennaio-dicembre 2016, sono da intendersi non definitivi; pertanto, le aziende possono entro il giorno 2 ottobre 2017 comunicare a mezzo di indirizzo PEC payback5@aifa.mailcert.it eventuali difformità riscontrate tra i dati divulgati e quelli in proprio possesso.

Le aziende farmaceutiche sono invitate a collegarsi, a partire dalle ore 18.00 del 21 settembre 2017, attraverso il link “Procedimenti di Pay-back”, alla sezione https://servizionline.aifa.gov.it/ dedicata.1

Eseguito l’inserimento delle proprie credenziali di accesso e selezionato il collegamento a “Payback 5% 2017”, possono prendere visione dell’elenco dei prodotti di loro titolarità o di quelli per cui hanno ricevuto formale accreditamento che possono avvalersi della procedura di pay-back e della corrispettiva quantificazione degli importi che dovranno essere versati alle Regioni entro il 5 dicembre 2017.

Entro il giorno 2 ottobre 2017 le aziende farmaceutiche debbono indicare attraverso la piattaforma on-line l’accettazione o il diniego al pay-back 5% per l’anno 2017, secondo le indicazioni contenute nella relativa piattaforma. Tale data rappresenta anche il termine entro cui le aziende possono sottoporre ad AIFA eventuali eccezioni, osservazioni o documenti di cui all’art. 10 della Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii. recante “Nuove norme sul procedimento amministrativo” sempre avvalendosi dell’indirizzo di posta elettronica payback5@aifa.mailcert.it.

Il giorno 6 ottobre 2017, recepite le osservazione delle aziende, AIFA pubblicherà gli importi di payback.

Entro il giorno 16 ottobre 2017 le aziende farmaceutiche debbono compilare le formali dichiarazioni di accettazione o di diniego al pay-back 5% per l’anno 2017, secondo le indicazioni contenute nella relativa piattaforma e trasmetterne copia firmata tramite posta certificata ad AIFA, esclusivamente alla e-mail:payback5@aifa.mailcert.it. Le aziende possono sottoporre ad AIFA eventuali  ulteriori eccezioni, osservazioni o documenti di cui all’art. 10 della Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii. recante “Nuove norme sul procedimento amministrativo” sempre avvalendosi dell’indirizzo di posta elettronica payback5@aifa.mailcert.it entro il 26 ottobre.

Entro il 5 dicembre 2017 le aziende farmaceutiche che hanno formulato la dichiarazione di accettazione dovranno provvedere ad effettuare il pagamento degli importi relativi pay-back 5% 2017, calcolato sulla base dei dati a consuntivo dell’anno 2016.

Allo stesso modo, le distinte di versamento attestanti l’effettivo pagamento, calcolato sulla base dei dati a consuntivo dell’anno 2016, degli importi dovuti debbono essere inviate unicamente all’indirizzo sopra indicato entro il 15 dicembre 2017.

I prezzi modificati ad esito delle comunicazioni pervenute ad AIFA in merito al pay-back 5% saranno ufficialmente resi noti allorché tutte le aziende avranno proceduto al versamento suddetto.

Si rende in questa sede disponibile, in accordo ai principi di trasparenza e pubblicità di cui alla L. n. 241/1990 e ss.mm.ii. e del D.Lgs n. 33/2013 e ss.mm.ii., il documento metodologico, il quale rappresenta lo strumento utile per l’interpretazione dei pay-back attribuiti ad ogni singolo titolare.

La presente nota valga, a tutti gli effetti di legge, quale comunicazione di avvio del procedimento ai sensi degli artt. 2, 7 e ss. L. n. 241/90 e ss.mm.ii..


[1] Qualora siano stati precedentemente scaricati dati o documenti si prega di non tener conto di questi in quanto integralmente sostituiti.


Pubblicato il: 20 settembre 2017

Aggregatore Risorse

Galleria

Cookie Bar

Modulo gestione cookie

Descrizione cookieBar

Questo sito utilizza cookie tecnici e analytics, necessari al suo funzionamento, per i quali non è richiesto il consenso. Per alcuni servizi aggiuntivi, le terze parti fornitrici, dettagliatamente sotto individuate, possono utilizzare cookies tecnici, analytics e di profilazione. Per saperne di più consulta la PRIVACY POLICY. Per proseguire nella navigazione devi effettuare la scelta sui cookie di terze parti dei quali eventualmente accetti l’utilizzo. Chiudendo il banner attraverso la X in alto a destra rifiuti tutti i cookie di terze parti. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento attraverso il link "Gestione cookie" presente nel footer.

Social networks
torna all'inizio del contenuto