Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

L’AIFA approva le nuove linee guida per la contrattazione dei prezzi e rimborsi dei farmaci - L’AIFA approva le nuove linee guida per la contrattazione dei prezzi e rimborsi dei farmaci

Aggregatore Risorse

L’AIFA approva le nuove linee guida per la contrattazione dei prezzi e rimborsi dei farmaci

L’AIFA ha approvato il documento contenente le indicazioni richieste dall’art. 2 del D.M. 2 agosto 2019, Criteri e modalità con cui l’Agenzia Italiana del Farmaco determina, mediante negoziazione, i prezzi dei farmaci rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale (GU n. 185 del 24 luglio 2020), per l’inoltro delle istanze di negoziazione.

Tenuto conto della necessità di fornire ai soggetti interessati un congruo periodo di transizione per la compilazione del nuovo dossier, anche a fronte di possibili domande di rimborsabilità e prezzo in fase avanzata di elaborazione secondo il modello previgente, si dà atto che l’applicazione effettiva dei criteri e modalità definiti dalle nuove linee guida avverrà a decorrere dal 1 marzo 2021. Sarà inoltre disponibile a breve un’apposita interfaccia per il deposito online dei dossier, di cui sarà data informativa non appena concluse le fasi di testing.

Le nuove linee guida sono state definite anche tenendo conto di un’apposita consultazione pubblica: i contributi ricevuti nell’ambito della stessa resteranno disponibili per i prossimi trenta giorni nella seguente pagina del sito.


Pubblicato il: 30 dicembre 2020

Aggregatore Risorse

Galleria

Applicazioni nidificate

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

Causalità e casualità nei recenti segnali di farmacovigilanza dei vaccini Covid-19

Vai al canale Youtube

torna all'inizio del contenuto