Agenzia Italiana del Farmaco
Nuova modalità Multi-Beneficiario per i pagamenti online delle tariffe previste dal D.M. 6 dicembre 2016 - Nuova modalità Multi-Beneficiario per i pagamenti online delle tariffe previste dal D.M. 6 dicembre 2016
Nuova modalità Multi-Beneficiario per i pagamenti online delle tariffe previste dal D.M. 6 dicembre 2016
A partire dal 18 febbraio 2026, le imprese che devono versare ad AIFA le tariffe previste dal D.M. 6 dicembre 2016 potranno beneficiare della nuova modalità di pagamento online PagoPA Multi-Beneficiario. Questa innovazione consente di effettuare un unico pagamento, che verrà automaticamente suddiviso tra l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e il Ministero della Salute. Il processo risulta così semplificato: sarà sufficiente una sola transazione bancaria e verrà applicata una sola commissione.
Utilizzando la funzione “Genera Avviso di Pagamento” nel sistema dei pagamenti online di AIFA, sarà generato un unico avviso PagoPA denominato BdP_Aifa_Mds_nro_anno_pol.pdf, contenente sia il pagamento principale destinato ad AIFA sia quello secondario destinato al Ministero della Salute.
Per le imprese che scelgono la funzione “Paga Online”, le modalità operative non subiranno variazioni rispetto a quanto già in uso.
Si ricorda che la modalità Multi-Beneficiario sarà applicata esclusivamente alle nuove pratiche POL create a partire dal 18 febbraio 2026 sul sistema dei pagamenti online di AIFA.
Pubblicato il: 11 febbraio 2026
