Nuovi Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio - Nuovi Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio
Nuovi Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio
Si comunica che a partire dal 01/01/2014 saranno disponibili su piattaforma web le schede di monitoraggio relative alla seguente specialità medicinale:
- Revlimid® (Trattamento di pazienti anemici trasfusione-dipendenti, con sindrome mielodisplastica a rischio basso o intermedio-1, portatori di delezione 5q- associata o meno ad altre anomalie cromosomiche).
Per le seguenti specialità medicinali, sono comunicate le date di pubblicazione delle relative schede di monitoraggio telematico:
- Inlyta® (Carcinoma renale (RCC) avanzato nei pazienti adulti, dopo fallimento di un precedente trattamento con sunitinib o con una citochina) 05/01/2014.
- Eliquis® (Prevenzione dell’ictus e dell’embolia sistemica nei pazienti adulti affetti da fibrillazione atriale non valvolare - FANV) 07/01/2014.
- Avastin® (Trattamento in prima linea del carcinoma ovarico epiteliale, del carcinoma alle tube di falloppio o del carcinoma peritoneale primario in stadio avanzato) 07/01/2014.
Revlimid®
Facendo riferimento al precedente comunicato pubblicato in data 12/12/2012, si ricorda che a seguito della chiusura del precedente Registro su piattaforma Cineca per scadenza contrattuale, come per gli altri Registri già avviati sulla nuova piattaforma, i pazienti in corso di trattamento al 1 gennaio 2014 dovranno essere reinseriti esplicitando che si tratta di pazienti "già in trattamento” con un determinato numero di cicli di farmaco già effettuati alla data di passaggio al nuovo sistema.
Si segnala, inoltre, che le strutture abilitate alla prescrizione sulla nuova piattaforma saranno le sole strutture ospedaliere di tipo H (strutture di ricovero censite attraverso il flusso ministeriale HSP.11).
All’avvio del nuovo registro saranno abilitati alla prescrizione in automatico i seguenti reparti:
- ONCOLOGIA
- EMATOLOGIA
- EMATOLOGIA 2
- ONCOLOGIA MEDICA
- ONCOEMATOLOGIA
- ENDOCRINOLOGIA
- TRAPIANTO DI MIDOLLO ALLOGENICO
- FARMACOLOGIA CLINICA
- EMATOLOGIA 4
- EMATOLOGIA 3
- ENDOCRINOLOGIA ONCOLOGICA
Relativamente ai medicinali Inlyta®, Eliquis® e Avastin®, si ricorda che, facendo seguito al rilascio delle nuove funzionalità per il profilo regionale, i registri citati saranno rilasciati in modalità chiusa per le sole strutture che non sono state ancora abilitate dalle Regioni di competenza, secondo quanto precedentemente pubblicato nei due comunicati sotto riportati:
- Comunicato Eliquis® (31/10/2 013)
- Comunicato Inlyta®, Avastin® (12/11/2013)
Per eventuali richieste di supporto e/o di informazioni è possibile contattare l'help desk.
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dedicata.
Unità Registri per il monitoraggio protocolli dei farmaci - gestione dati esperti AIFA
Pubblicato il: 31 dicembre 2013