Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Piani Terapeutici WEB BASED per i Medici di Medicina Generale - Piani Terapeutici WEB BASED per i Medici di Medicina Generale

Aggregatore Risorse

Piani Terapeutici WEB BASED per i Medici di Medicina Generale

Nell’ambito delle sue iniziative rivolte ai Medici di Medicina Generale, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) sta valutando la possibilità di consentire loro, attraverso un primo progetto pilota, l’accesso al sistema dei suoi piani terapeutici web based, per l’utilizzo degli stessi nella prescrizione di alcuni farmaci selezionati, così come già avviene per i Medici Specialisti.

Lo scorso mese sono state contattate le associazioni della Medicina Generale affinché inviassero un primo elenco di nominativi di Medici interessati preliminarmente a partecipare all’iniziativa. L’obiettivo era raggiungere, con la collaborazione delle varie sigle di rappresentanza della Medicina Generale, un numero di circa 2.000 Medici, rappresentativi dell’intero territorio nazionale.  Al termine della procedura di partecipazione volontaria sono pervenute 6 liste comprendenti 2.577 nominativi.

Lo scorso 11 novembre è stata inviata un’email a tutti i Medici che si sono proposti per confermare gli indirizzi e invitarli a ribadire personalmente la propria disponibilità a partecipare a questo importante progetto.

L’AIFA informa che nelle prossime settimane seguirà un breve questionario per procedere con l’individuazione delle aree terapeutiche tematiche che saranno, comunque, quelle prevalenti dell’area della Medicina del Territorio e sulle quali testare la procedura.                 

Questa iniziativa intende rappresentare un riconoscimento per il profilo professionale del Medico di Medicina Generale consentendogli di garantire percorsi terapeutici in appropriatezza e rafforzandone ulteriormente la centralità nel contesto dell’assistenza sanitaria.

Se l’esperimento avrà il successo che merita potrà essere esteso ad altre aree terapeutiche e a un numero sempre più vasto di Medici di Medicina Generale.


Pubblicato il: 20 novembre 2014

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Condividi

Galleria

Applicazioni nidificate

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

ABC della Ricerca Clinica - Perché la randomizzazione è essenziale?

Vai al canale Youtube

torna all'inizio del contenuto