Registri di monitoraggio. Report AIFA sul farmaco Zytiga - Registri di monitoraggio. Report AIFA sul farmaco Zytiga
Registri di monitoraggio. Report AIFA sul farmaco Zytiga
L'AIFA ha pubblicato oggi un report che riassume i dati sul farmaco Zytiga raccolti in quasi cinque anni di monitoraggio fino alla chiusura del relativo registro.
L'indicazione oggetto di monitoraggio era l'uso di Zytiga insieme a prednisone o prednisolone per il trattamento del carcinoma metastatico della prostata castrazione-resistente in uomini adulti la cui malattia e progredita durante o dopo un regime chemioterapico a base di Docetaxel.
Si tratta del primo di una serie di report sui dati dei registri che l'Agenzia metterà da qui in avanti a disposizione dei medici prescrittori, dei farmacisti, dei decisori nazionali e regionali di tutti gli stakeholder interessati.
I Registri di monitoraggio AIFA hanno infatti un ruolo di assoluto rilievo per il Servizio Sanitario Nazionale, in quanto consentono di raccogliere informazioni preziose su aspetti quali l'appropriatezza nell'uso dei medicinali nella pratica clinica e i modelli di rimborsabilità condizionata al risultato dei trattamenti.
Ciascun report - fornirà - solitamente in corrispondenza con la chiusura del relativo registro (per singolo medicinale e indicazione/i terapeutica) - informazioni aggregate a livello nazionale e regionale sulle caratteristiche demografiche dei pazienti e dei trattamenti, dati sulla mobilità regionale e sugli accordi negoziali, se presenti.
Il format dei report è stato sviluppato in collaborazione e condivisione con le società scientifiche della specifica area terapeutica.
Con i report, AIFA fornisce anche i riferimenti per la consultazione dei contributi scientifici pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed sviluppati con la collaborazione dei clinici.
Il Report AIFA sul farmaco Zytiga è presente nella sezione "Analisi registri di monitoraggio", raggiungibile dal box “Link correlati”.
Pubblicato il: 15 aprile 2020